Il quotidiano “Il Mattino” ha dedicato un focus allo scandalo degli affitti a prezzo da saldo per case di pregio a Napoli, appartenenti alla Fondazione Strachan Rodinò (controllata dall’amministrazione comunale): si parla anche di 600 euro al mese per 110 metri con vista mare.
Sono oltre 30 gli inquilini delle case di pregio dell’istituto, tra cui avvocati e dirigenti pubblici: tutto è riportato in un dossier del consigliere comunale Gaetano Troncone (Gruppo misto). Il quale ha spiegato di essere in possesso dell’elenco di tutti i locatari e di essere pronto a diffonderlo se sulla vicenda non ci sarà un intervento chiarificatore da parte del sindaco, Luigi de Magistris.
Il primo cittadino partenopeo, Luigi de Magistris, è intervenuto sulla vicenda, annunciando la linea dura: “La direttiva data è molto chiara per quanto riguarda la gestione del patrimonio immobiliare del Comune: tolleranza zero con tutte le vicende ritenute inaccettabili sul piano del rapporto tra domanda e offerta, del rapporto tra proprietario e conduttore“.
Il sindaco ha inoltre annunciato che prima dell’estate l’amministrazione varerà un atto con cui ”andremo a dare forza giuridica a esperienze di valorizzazione e gestione del patrimonio immobiliare dell’ente nate in modo fragile e invece andremo a troncare definitivamente tutte le gestioni del patrimonio che non hanno nulla a che vedere con l’interesse pubblico“.
Articolo pubblicato il: 27 Aprile 2019 11:02