Saranno cinque giornate all’insegna del gusto, dell’arte, dell’inclusione e del valore della diversità, a Napoli, nella bellissima Piazza Municipio, a pochi passi dai principali luoghi di interesse della città, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le peculiarità della filiera bufalina, legata al successo nel mondo della mozzarella ma che può dare di più con il sapore e le proprietà della sua carne.
Questo e molto altro ancora è “Bufala Fest – non solo mozzarella“, la kermesse enogastronomica che dal 4 all’8 settembre 2024 offrirà al grande pubblico stand di food che proporranno piatti realizzati esclusivamente con prodotti della filiera bufalina (latte, latticini, formaggi, carni, salumi, ecc.). Dopo la positiva esperienza del 2023, l’evento prevede un ampio cartellone con iniziative dedicate alle famiglie, laboratori tematici per adulti e bambini e show cooking dei grandi chef nell’Arena del Gusto. Inoltre, talk dedicati al tema “Diversity & Inclusion” sono in programma tutti i giorni nell’area “Giardino delle Idee” con gli interventi di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico.
Il programma dell’ottava edizione è stato presentato oggi a Napoli, nel corso della conferenza stampa a bordo della nave Msc World Europa, alla quale sono intervenuti: Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC; Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – non solo mozzarella; l’On. Nicola Caputo, Assessore Regionale all’Agricoltura; l’On. Teresa Armato, Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli; Vincenzo Cirillo, Consigliere Delegato all’Agricoltura e alla Promozione del Territorio della Città Metropolitana di Napoli; Gennaro Testa, Vicedirettore del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP; Francesco Favo, Direttore Generale ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA; Raffaele Amore, Presidente di Cia – Agricoltori Italiana Campania; l’Artista Christophe Mourey; lo Chef Giuseppe Daddio, Direttore della Scuola di Cucina “Dolce & Salato” e Coordinatore della Terrazza del Gusto di Bufala Fest; lo Chef Erny Lombardo, Coordinatore dell’Arena del Gusto di Bufala Fest.
Organizzazione e Patrocini
“Bufala Fest – non solo mozzarella” è organizzato dall’Associazione “Giardino delle Idee” e da Crea Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA – Agricoltori Italiani Campania e con il patrocinio del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati; della Regione Campania; del Comune e della Città Metropolitana di Napoli; del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – FEAMPA; dell’Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia, l’Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno e il Sustainability Communication Centre.
“Bufala Fest è ormai un evento consolidato – sostiene Antonio Rea, Direttore Organizzativo di Bufala Fest – capace di andare oltre gli aspetti meramente enogastronomici e di promuovere una filiera importante per l’economia della nostra regione come quella bufalina, promuovendo l’integrazione di quest’ultima con altre filiere agroalimentari, in particolar modo con quella ittica, con il sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura. Nel nostro villaggio avremo oltre trenta artisti del gusto, che delizieranno i palati dei visitatori con dei piatti, ognuno preparato con almeno un prodotto della filiera bufalina, che sono vere e proprie opere d’arte dal punto di vista culinario. Inoltre, toccheremo temi importanti legati alla Diversità e all’Inclusione, configurandoci sempre più come sì di promozione, ma con aspetti di conoscenza e culturali sempre molto significativi”.
Sponsor e Partner
L’ottava edizione di Bufala Fest – non solo mozzarella gode del sostegno di brand di prestigio nazionale e internazionale come: il Main Sponsor Agugiaro & Figna con le farine “Le 5 Stagioni” e “Le Sinfonie”; i Gold Sponsor: Marana Forni, Leffe, La Molisana, MSC Crociere; i Silver Sponsor: La Fiammante, Corona, Dolomia, Pepsi, Chin8 Neri, Lay’s, Caffè Borbone, Sannio Consorzio Tutela Vini, Guappa, Gold Tower Lifestyle Hotel Napoli; i Partner: Caseificio Le Colonne, Gran Bufalo, Gargiulo Impianti di Aspirazione, Terrazza Ramè, Ballarini 1889, Zwilling, Imperatore Forniture Hotellerie, Fonderia Nolana, Poste Italiane; Partner Tecnici: Ambrosio Arredo, Lympha, Sati, Corradini Group, Club Amici del Toscano, Dolce & Salato Scuola di Cucina e Pasticceria, GMA, ANM – Azienda Napoletana Mobilità SpA.
Tema 2024: Diversity & Inclusion
Negli ultimi anni, il tema “Diversity & Inclusion” si è posto anche in Italia come condizione essenziale per la crescita delle imprese e la promozione di efficienza e competitività. Nel percorso verso l’Agenda 2030 e verso i paradigmi della transizione ecologica non si può infatti prescindere dall’attenzione alle persone e dalla valorizzazione delle diversità, anche da un punto di vista dell’alimentazione. Nel corso dei talk, organizzati con il supporto dell’Associazione Culturale “Giardino delle Idee”, saranno applicati i due concetti alla filiera agroalimentare, sviluppando il tema della Food Diversity, ovvero di una proposta alimentare che rispecchia le esigenze di un gruppo variegato di consumatori con necessità atipiche rispetto alla dieta onnivora dominante: per esempio, diete influenzate da motivi religiosi, intolleranze, regimi alimentari vegetariani o vegani. Inoltre, sarà affrontato anche il delicato tema dell’inclusività economica, al fine di comprendere come tutti gli attori della filiera agroalimentare si stanno adoperando per rendere il più accessibile possibile al pubblico un bene, un prodotto o un servizio.
Gli Artisti del Gusto
Sono ben 37 gli stand presso i quali sarà possibile degustare le pietanze preparate dagli “artisti del gusto” di Bufala Fest e sono così numerati:
Accesso Gratuito e Ticket degustazione
Il Villaggio di Bufala Fest è aperto tutti i giorni, dal 4 all’8 settembre 2024, dalle ore 12:30 alle ore 24:00.
L’ingresso è gratuito, così come la visione degli show cooking in programma nell’Arena del Gusto. Per coloro i quali vogliono gustare le prelibatezze gastronomiche proposte dagli espositori, sono previste tre tipologie di ticket:
Ticket Adulto che, al costo di euro 18,00, comprende:
Ticket Bambino che, al costo di euro 15,00, comprende:
Ticket Gluten Free che, al costo di euro 16,00, comprende:
Salta la Fila
Inoltre, sul sito ufficiale dell’evento, collegandosi al link https://www.bufalafest.com/shop/ è prevista la sezione “Salta la Fila” dalla quale è possibile acquistare in anticipo le diverse tipologie di ticket, consentendo il duplice vantaggio di evitare la coda alle casse e di ricevere un bellissimo gadget dell’evento, da ritirare sempre presso le casse.
Gusto ed Eccellenza con la Scuola Dolce & Salato e Terrazza Ramè
Forte del successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Bufala Fest si avvale della partnership con la Scuola di Cucina Dolce & Salato a cui quest’anno si aggiunge l’eleganza e l’esperienza di Terrazza Ramè, l’esclusivo Rooftop del Gold Tower Lifestyle Hotel. Pertanto, sotto la guida esperta di tre autorevoli Chef come Giuseppe Daddio, Aniello di Caprio e Giancarlo Lo Giudice, vengono coordinate tutte le attività di degustazione del Villaggio e l’organizzazione, in ogni minimo dettaglio, della Terrazza del Gusto, l’esclusiva Area Hospitality di Bufala Fest.
Arena del Gusto
In questa area ad accesso gratuito, sotto il coordinamento dello Chef Erny Lombardo, professionisti e aziende del comparto food & beverage saranno protagonisti di show cooking, workshop e degustazioni con l’obiettivo di esaltare la filiera bufalina e l’integrazione della stessa con le altre filiere agroalimentari. Saranno realizzate e presentate creazioni culinarie innovative, anche all’insegna della food diversity.
Bufala Fest e il connubio con l’Arte
Anche in occasione dell’ottava edizione si rinnova il connubio di Bufala Fest con l’arte, grazie al sodalizio di Bufala Fest con l’officina artistica “Fonderia Nolana Del Giudice”. Quest’anno, il Maestro Christophe Mourey, artista francese di prestigio internazionale, accompagnerà i visitatori in un percorso alla scoperta del valore della Diversità e dell’Inclusione, mediante una serie di sue creazioni di pregevole fattura, posizionate all’interno del villaggio.
Park & Go: Servizio integrato Brin + Tram a 5 euro
Per raggiungere in maniera comoda e conveniente il luogo della manifestazione “Bufala Fest – non solo mozzarella”, in programma a Napoli dal 4 all’8 settembre 2024, in Piazza Municipio, ANM mette a disposizione un servizio combinato Parcheggio + Tram, con corsa diretta BRIN – Piazza Municipio, dalle ore 18:30 alle 00:30 ad un prezzo complessivo di 5 euro (valido fino a 4 persone). Utilizzare Park & Go sarà semplice: il cliente deve recarsi alla cassa automatica e acquistare il titolo “Bufala Fest 2024” pagando 5 euro in contanti o con carta di credito. Lo stesso titolo consente di utilizzare il Tram in andata e ritorno (fino a 4 persone). Al termine della sosta il cliente deve recarsi con la propria autovettura all’uscita del parcheggio ed inserire nella colonnina il ticket “Bufala Fest 2024” per aprire il gate.
Il Giardino delle Idee: incontri e dibattiti sul tema “Diversity & Inclusion”
Grazie al supporto dell’Associazione culturale “Giardino delle Idee”, Bufala Fest continua ad essere anche “conoscenza” ed in un’area dedicata del villaggio sono in programma 4 incontri che prevedono il coinvolgimento di operatori del mondo food, imprenditori, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico. Una serie di talk tematici coordinati dal Marketing Manager di Bufala Fest Vincenzo La Croce e organizzati per contribuire alla sensibilizzazione sulle potenzialità della filiera bufalina come volano di crescita dell’indotto economico, con ricadute importanti sul territorio. Gli incontri organizzati nell’area denominata “Giardino delle Idee” sono i seguenti:
Mercoledì, 4 settembre 2024, alle ore 19:00
Talk sul tema: “Diversity & Inclusion, quale futuro per la filiera bufalina”.
Intervengono: On. Marco Cerreto, Componente XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati; On. Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura Regione Campania; Prof. Giuseppe Campanile, docente di Zootecnia Speciale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II; Cristiano Fini, Presidente Nazionale CIA – Agricoltori Italiani; Domenico Raimondo, Presidente Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana D.O.P; Ettore Bellelli, Presidente Coldiretti Campania; Raffaele Amore, Presidente CIA – Agricoltori Italiani Campania. Modera: Carmine Maione, giornalista esperto di enogastronomia.
Giovedì, 5 settembre 2024, ore 19:30
Talk sul tema: “Il valore della biodiversità per l’alimentazione del futuro”.
Intervengono: Prima Sessione mondo accademico/istituzionale: Prof.ssa Clara Bassano, Docente di Marketing Management e Gestione delle Aziende Agrarie e delle Aree Protette e Direttore Scientifico dell’Osservatorio sui Parchi e le Aree Protette del Mezzogiorno (OPM) presso il Dipartimento di Farmacia (Difarma) dell’Università degli Studi di Salerno; Dott.ssa Raffaella Pergamo, Primo Ricercatore del Consiglio per la Ricerca e l’Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria. Prof. Luca Rastrelli, Ordinario di Chimica degli Alimenti e Direttore del Corso di Perfezionamento in Diete e Terapie Nutrizionali Chetogeniche: Integratori e Nutraceutici (NutriKeto) presso il Dipartimento di Farmacia dell’ Università degli Studi di Salerno; Giuseppe Coccorullo, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Seconda Sessione mondo imprenditoriale: Riccardo Agugiaro, Amministratore Delegato di Agugiaro & Figna; Mario Grasso, Direttore Cia – Agricoltori Italiani Campania; Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC; Salvio Passariello, Ceo Gruppo Le Due Torri. Modera: Fabio Russo, Giornalista e Direttore di Horecanews.it.
Venerdì, 6 settembre 2024, ore 19:00
Talk sul tema: “Food, Loss and Waste: il ruolo dell’A.I. per una filiera sostenibile e inclusiva”.
Intervengono: Pier Maria Saccani, Direttore Generale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop; Prof. Paolo Piciocchi, Docente Ordinario di Knowledge And Innovation Management, Università degli Studi di Salerno; Prof. Antonio Pescapè, Docente Ordinario di Sistemi di elaborazione dell’informazione, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’informazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Matteo Ansanelli, Segretario AGIA – Associazione dei Giovani Imprenditori Agricoli di Cia – Agricoltori Italiani; Marco Ciarletti, CEO di Soonapse; Luca Eleuteri, Head of Business Development di Vita; Piermatteo Grieco, CEO di Restaurants Club. Modera: Antonio Savarese, Giornalista e Direttore di Foodmakers.it.
Sabato, 7 settembre 2024, ore 19:00
Talk sul tema: “Food Startup, l’innovazione tra diversità e inclusione”
Il Prof. Giorgio Ventre, Direttore della Apple Developer Academy dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dialoga con 7 startupper del mondo food: Valentina Russo di Logogramma; Rosalba Moretta di Sanidrink; Pino Coletti di Authentico; Angelo Romano di Beer Finder; Mario De Martino di CowTech; Antonio Di Loria di ImmunoVeg; Alfonso Raiola di DuWo. Modera: Paola Cacace, giornalista ed esperta di startup e innovazione.
Articolo pubblicato il: 2 Settembre 2024 22:34