Cronaca di Napoli

Arenella, palazzo a rischio crollo: chiude via Giuseppe Orsi

Il seguito al dissesto di un fabbricato sito in via Giuseppe Orsi, è stata dispostala chiusura del tratto dal n. civico 10 al n. civico 26

Dalla giornata di ieri, rende noto il Comune di Napoli, è in corso di realizzazione un intervento di puntellamento della porzione di fabbricato interessata dai dissesti, a partire dal piano terra fino al piano 7. Allo stato, sono stati puntellati i piani terra, 1 e 2, mentre è in corso di completamento il puntellamento del piano 3.

Considerato che devono essere ancora puntellati 4 piani al fine di completare gli urgenti ed idonei interventi di presidio e che occorre adottare ulteriori provvedimenti a tutela della pubblica incolumità, il Comune di Napoli rende noto che è stata disposta la chiusura del tratto di via Giuseppe Orsi dal n. civico 10 (incluso) al n. civico 26 (incluso), fino alla presentazione a cura del condominio di una certificazione del tecnico incaricato avente ad oggetto l’ultimazione delle opere e la conseguente messa in sicurezza.

Dissesto del fabbricato, cosa è successo

Uno stabile al civico 18 di via Orsi, nel quartiere Vomero, a Napoli, è stato evacuato nella serata di martedì in via cautelare dopo l’accertamento di problemi di ordine statico. Due pilastri dello stabile, composto da sette piani fuori terra, hanno riportato uno schiacciamento con problemi che si sono riversati a cascata su tutto l’edificio.

Quasi tutte le famiglie hanno optato per una sistemazione autonoma mentre una coppia ed una studentessa sono stati alloggiati dal Comune presso una struttura alberghiera.

Articolo pubblicato il: 15 Ottobre 2022 11:23

Gabriella Monaco

Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."