sabato, Gennaio 11, 2025

Comune di Napoli, contrassegno H disabili: ancora ritardi nei rinnovi

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

I ritardi nella verifica della disabilità da parte dell’ASL causano inevitabilmente ritardi nei rinnovi del contrassegno H, mettendo in seria difficoltà le persone disabili.

La Commissione Politiche Sociali del Comune di Napoli, presieduta da Massimo Cilenti, si è riunita ieri per affrontare il tema del rinnovo del contrassegno H per le persone con disabilità.
Il presidente Cilenti ha spiegato che i ritardi nella verifica della disabilità da parte dell’ASL causano inevitabilmente ritardi nei rinnovi dei contrassegni, mettendo in seria difficoltà le persone disabili che si trovano costrette a utilizzare un contrassegno scaduto in attesa del rinnovo.
Maurizio Bertolotto, Garante delle persone con disabilità, ha sottolineato che il rilascio del contrassegno dipende dal verbale d’invalidità. Tuttavia, attualmente, gli accertamenti sono fermi. Il problema principale è che il contrassegno scade contemporaneamente al verbale, lasciando molte persone senza un documento valido. Una possibile ipotesi per risolvere il problema sarebbe quella di prorogare di un anno la validità del contrassegno per coloro che hanno prenotato o sono in attesa di effettuare la visita di verifica.
Il comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito, ha aggiunto che la scadenza potrebbe essere differita una volta che un ufficio accerti ufficialmente il problema dei ritardi delle visite. Tuttavia, nel caso si decidesse di procedere su questa strada, sarebbe necessario coordinarsi con tutte le forze dell’ordine e con il Servizio sanzioni amministrative.
Gli uffici del Servizio di inclusione e integrazione sociale hanno precisato che attualmente si sta estendendo la validità dei contrassegni di 30 giorni in caso di presentazione di una prenotazione o richiesta di visita. Inoltre, al netto dei problemi d’interpretazione giuridica della possibilità di applicare l’estensione dei diritti ex legge 104 alle norme del Codice della Strada, tenuto conto delle carenze di organico, sarebbe molto difficile per l’ufficio gestire comunicazione personalizzate per tutti coloro che presentano la dichiarazione sostitutiva.
Iris Savastano (FI) ha espresso la sua preoccupazione per il problema, auspicando che alla prossima riunione sul tema partecipino anche rappresentanti dell’ASL e dell’INPS. Grave, ha concluso, che persone con disabilità, spesso permanenti, subiscano lesioni nei loro diritti a causa di ritardi nelle procedure di rinnovo.
Maria Grazia Vitelli (PD) ha posto l’accento sulla necessità di snellire le procedure per le visite e il rilascio del contrassegno H, oltre a garantire maggiori controlli per assicurare che solo le persone effettivamente disabili fruiscano di questo diritto.
Massimo Cilenti ha annunciato che la riunione sarà riconvocata, ma richiederà tempi medio-lunghi. Nel frattempo, è urgente trovare una soluzione immediata, garantendo una proroga di almeno un anno della validità dei contrassegni per le persone in attesa della visita.

Ultime Notizie