Categorie Cronaca di Napoli

Napoli, de Magistris attacca: “C’è odio contro la città”

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris va all’attacco dopo gli ennesimi cori di stampo razziale contro i napoletani e la città partenopea ieri allo stadio Marassi durante la sfida degli azzurri di Maurizio Sarri contro la Sampdoria.

“L’immagine di ieri a Genova, le frasi, i volti, i contenuti sono davvero inqualificabili, indecenti, razzisti e discriminatori. Non si può più andare avanti così”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, commentando i cori allo stadio Marassi durante la partita Sampdoria – Napoli. “Nei confronti di Napoli – ha aggiunto – c’è odio. Forse ‘vanno in freva’ (ndr, ‘si arrabbiano’) perché senza soldi e senza aiuti siamo la città che più cresce in cultura e turismo e perché abbiamo vinto lo scudetto dell’onestà e del bel calcio?”.

Cori “davvero indecenti” per rispondere ai quali il sindaco fa proprie le parole espresse dal’allenatore azzurro, Sarri, che ha parlato “di città e popolo straordinari”. “Noi napoletani dobbiamo imparare a difendere la città e a reagire con più forza, efficacia, signorilità e maggiore capacità di sopportazione rispetto a provocazioni che stanno superando ogni limite”.

Proprio nell’immediato postpartita, infatti, Maurizio Sarri, ai microfoni di ‘Sky Sport’, aveva affermato: “Fossi il sindaco di Napoli inviterei questa gente a passare un giorno in città, per vedere cos’è Napoli e rendersi conto di cosa si sono persi”. “Solo per ignoranza, intesa come non conoscenza, si può avere un’idea così malata di Napoli – ha sottolineato ancora Sarri –. Io sono innamorato di questa città e di questo popolo straordinario: il mio amore per loro e per la città non cambierà mai”.

Articolo pubblicato il: 14 Maggio 2018 16:38

Francesco Monaco

Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.