I trasporti pubblici nella città di Napoli sono ancora al centro delle polemiche. Questa volta non c’entrano i ritardi dei bus o la tratta limitata della metropolitana, ma le funicolari. La funicolare Centrale, quelle di Montesanto, Chiaia e Mergellina sono infatti a rischio per Natale.
Dopo i mancati prolungamenti fino alle 2 e la chiusura della funicolare centrale alle 22 di sabato 7 dicembre (di fatto il primo sabato natalizio), tra Anm e sindacati la tensione è molto alta.
Come riporta “Il Mattino”, oggi è fissato un nuovo tavolo: al centro del vertice mercoledì 25 dicembre (giorno di Natale), martedì 31 dicembre e il primo gennaio. Se per la metropolitana non ci dovrebbero essere problemi con la Linea 1 in funzione tutta la notte, per quanto riguarda le funicolari sarà braccio di ferro.
L’Usb ha preso una posizione molto dura: “Inaccettabile – ha detto Marco Sansone del Coordinamento regionale Usb – che l’Anm scarichi ancora una volta la propria incapacità gestionale sui lavoratori mettendoli alla gogna pubblicamente”.
Non è la prima volta che le funicolari cittadine sono oggetto di polemiche: basti pensare non solo a guasti anomali, ma soprattutto a malattie improvvise, che tra ottobre e novembre 2018 hanno portato più di una volta alla chiusura anticipata degli impianti.
Articolo pubblicato il: 9 Dicembre 2019 10:37