Mancano pochissimi giorni alla tanto attesa apertura del Mondadori Bookstore | MA di Napoli. La libreria situata nella centralissima Galleria Umberto I della città, sarà inaugurata lunedì 5 agosto alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi con un taglio del nastro alle ore 10.30.
“Abbiamo da sempre fortemente voluto che il flagship store di Mondadori Bookstore | MA, fosse a Napoli, città ideale in quanto i napoletani sono lettori appassionati”, ha dichiarato Antonio Serpe, Chief Retail Officer delle librerie Mondadori Bookstore | MA Italia.
“Il progetto, in un luogo simbolo come Galleria Umberto I, rappresenta inoltre la massima espressione della nostra filosofia: porre la cultura e l’arte, in tutte le forme espressive, al centro della natura e avvicinarla il più possibile alle persone, soprattutto ai giovani. È per questi motivi che abbiamo lavorato assiduamente e con passione al tavolo tecnico istituito dal sindaco in collaborazione con tutte le figure istituzionali coinvolte, per risolvere le problematiche legate alla location e mettere a disposizione del pubblico e della vivacità che caratterizza questa straordinaria e colorata città, un punto di riferimento dedicato alla cultura e all’intrattenimento“, conclude Serpe.
“Siamo orgogliosi, come Mondadori Retail, della realizzazione di questo progetto di cui abbiamo da subito condiviso visione e obiettivi: creare un polo culturale ed esperienziale al servizio della comunità, che diventi luogo di promozione della lettura, dell’intrattenimento, dell’ecosostenibilità e della cultura nel suo senso più vasto”, ha dichiarato Carmine Perna, Amministratore delegato di Mondadori Retail.
“Crediamo che la forza del format MA sia la prova dell’importanza di investire in iniziative culturali capaci di adattarsi alle sfide presenti e future, elaborando nuovi modelli di business”, conclude Perna.
Il Mondadori Bookstore | MA di Napoli presenta una superficie di 1.000 metri quadrati, con un’offerta di 148.000 volumi dai grandi classici ai best seller – tra narrativa, saggistica e varia – ,dall’area We are Junior che include libri per bambini, giochi didattici e fiabe illustrate per stimolare la fantasia dei più piccoli, all’innovativo reparto dedicato al fenomeno dei manga e dei fumetti Just Comics, che strizza l’occhio alla Generazione Z.
Con un affaccio sullo storico Teatro Salone Margherita – nel quartiere San Ferdinando nel cuore di Napoli -, la libreria è caratterizzata da arredi che si armonizzano con l’atmosfera liberty del luogo, rispettando gli elementi architettonici del tempo e coniugandoli alla filosofia aziendale del MA (間): eco – friendly, smart e young. Uno spazio ideale dove fermarsi dalla frenesia del quotidiano, dedicarsi alla lettura ed entrare in armonia con la natura, rappresentando dunque un modo del tutto innovativo di intendere, promuovere e fare cultura.
La libreria è inoltre molto attenta e sensibile alle tematiche sociali e ambientali contemporanee, attraverso l’organizzazione di svariate iniziative.
“Napoli è la città ideale per ospitare una delle librerie più grandi d’Italia eco – friendly, smart & young, perché da sempre luogo di cultura”, ha dichiarato Nello Nunziata, Responsabile della Divisione Sviluppo dei punti vendita.
“ Non a caso, oltre alla vasta offerta Mondadori Store, la libreria ospita uno spazio dedicato alla musica e al cinema, aree book buvette, free coworking hub e reading space riservate alla lettura e allo studio, e ancora, uno spazio per enodegustazioni e quello esclusivo riservato agli eventi, pronto a ospitare alcuni tra i personaggi più importanti del panorama artistico locale, nazionale e internazionale”, conclude Nunziata.
La presenza di due grandi totem touch screen permette l’interazione social, mentre casse self, click & collect – un servizio che permette al cliente di acquistare online sul sito della libreria e ritirare in negozio – e Trovalibro, che offre la possibilità di individuare la posizione del testo desiderato tra quelli disponibili in store, agevolano e rendono piacevole l’esperienza del lettore in libreria.
Lo store adibisce anche un’ampia area a galleria fotografica, dedicata all’arte e alla fotografia contemporanea di giovani talenti emergenti, dando loro di volta in volta la possibilità di poter esporre i propri lavori nel cuore della galleria.
È il caso di Michele De Cesare, Gerardo Massaro, Fabio Monk e Davide Orfeo, che inaugureranno la mostra Metamorfosi napoletana.
Il Mondadori Bookstore | MA è un fusion concept completamente innovativo, ispirato alla civiltà giapponese e tradotto da semplici idee in progetti concreti dallo studio Ricciardi Architetti, in collaborazione con l’architetto Selene Amico.
Mobili alti che riprendono la naturale linea dei tronchi degli alberi, ricreando una galleria che avvolge il visitatore e lo invita a respirare la cultura e a farla propria, stimolando e soddisfacendo le curiosità.
Unito a bonsai e sansevierie – scelta non casuale, in quanto depurano l’aria dal benzene -, tutto all’interno della libreria richiama natura ed ecosostenibilità: dalle lampade agli accessori di design, dalle scelte architettoniche alla qualità dei materiali – legno di pioppo marino e ferro riciclato -, lavorati abilmente dai maestri falegnami e partner storici Coppola.
Inoltre, le idropitture ecologiche, usate per le pareti, sono capaci di ridurre l’80% della formaldeide libera nell’ambiente e le pavimentazioni galleggianti garantiscono un minor impatto ambientale nella messa in opera di tutti gli impianti.
Articolo pubblicato il: 3 Agosto 2024 16:00