La morte di Aldo Masullo, grande filosofo e cittadino onorario di Napoli, è stata vissuta con grande partecipazione dai cittadini del Capoluogo partenopeo. “Gli uomini passano, le idee restano”, amava dire Giovanni Falcone, per cui tale massima vale anche per Masullo.
Dopo l’omaggio del Maggio dei Monumenti, la città di Napoli fa un altro regalo in memoria di uno dei suoi intellettuali di riferimento. La seduta straordinaria e monotematica della commissione Toponomastica, su proposta del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessora alla toponomastica Alessandra Clemente, ha infatti approvato l’intitolazione dell’area tra Piazza Fuga e via Cimarosa (dunque nel cuore del Vomero, quartiere da lui tanto amato) al Professor Aldo Masullo, con l’istituzione del nuovo toponimo Piazzetta Aldo Masullo.
Il sindaco de Magistris e l’assessora Clemente si sono fatti interpreti del forte movimento culturale, civico ed istituzionale a sostegno di Masullo ed hanno voluto in un momento così particolare dare forza al pensiero filosofico della nostra terra.
L’iniziativa è stata sostenuta, tra le tante realtà culturali e istituzionali, anche dalla libreria IoCiSto (che si trova proprio a due passi da Piazzetta Aldo Masullo) e dalla V Municipalità Vomero-Arenella.
Articolo pubblicato il: 27 Maggio 2020 11:09