domenica, Gennaio 5, 2025

Napoli e le origini della commedia con due atti unici de “La magia dell’uovo”

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Nuovo appuntamento con la seconda edizione di Pianura Opera House in programma per domenica 8 settembre nell’anfiteatro del parco Attianese di Pianura, a Napoli.

In scena le voci più brillanti del teatro e della letteratura napoletana: Salvatore Di Giacomo, Enzo Moscato e Annibale Ruccello. L’occasione arriva con i due atti unici inseriti negli appuntamenti della seconda edizione di Pianura Opera House in programma per domenica 8 settembre 2024 a partire dalle 20:30 nell’anfiteatro del parco Attianese di Pianura, a Napoli, ad ingresso gratuito.

I due spettacoli, curati dal Teatro Stabile delle Arti Medioevali, sono parte del programma della terza edizione di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, rassegna del Comune di Napoli finanziata dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

A orchestrare queste voci, con due suoi pezzi teatrali, di cui uno proposto in prima assoluta, saranno Gian Maria Cervo, drammaturgo napoletano accolto dalle platee di tutto il mondo, e Flavio Albanese, talento attoriale e registico poliedrico, esperto e conoscitore della commedia dell’arte, già allievo di Giorgio Strehler.

La magia dell’uovo” e “La magia dell’uovo 2 – I Dioscuri” fanno riemergere l’opera di Salvatore Di Giacomo e rendono omaggio ad Annibale Ruccello e a Enzo Moscato e con essi riaffiorano anche figure connesse alla commedia dell’arte e alla cultura magica napoletana ormai così nascoste e remote, tanto da risultare misteriose, come quella di Francesco Berni e di Luigi Settembrini.

Se il primo dei due atti unici si presenta come pezzo di bravura portato in scena da Luca Iervolino, comico e lazzaro postmoderno, il secondo è uno sketch contemporaneo restituito da due giovani attori napoletani, Antonio Ciorfito e Rino Rivetti, i cui impegni spaziano tra teatro e cinema e che hanno lavorato nei contesti più avanzati della commedia napoletana di oggi.

Gli spettacoli, che saranno seguiti da un aperitivo light, sono previsti rispettivamente alle 20:30 e alle 21:30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti prenotandosi alla email ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com.

Ultime Notizie