Il Comitato Salviamo il Parco Virgiliano, costituito senza fine di lucro da frequentatori abituali dopo i rovinosi eventi meteorologici che, a fine ottobre 2018, hanno distrutto gran parte del patrimonio arboreo e reso inaccessibile per mesi l’intera area, ha promosso una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla famosa area verde di Posillipo (conosciuta anche come Parco della Rimembranza).
I risultati sono stati molto importanti, candidando il sito a Luogo del cuore del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e raccogliendo in meno di un mese ben 23.563 voti (conquistando il nono posto nella classifica nazionale).
Ai danni meteorologici si aggiungono quelli causati da anni di incuria e scarsa manutenzione, visto che vi sono aree interdette al pubblico, aree degradate (Anfiteatro), arredi danneggiati e importanti perdite all’impianto idrico. Dopo la riapertura dello scorso 19 gennaio, domenica 10 febbraio ci sarà all’interno del Virgiliano una giornata dedicata alla cura del verde urbano, durante la quale sarà ricollocata la targa dedicata a Pablo Neruda.
Come riporta “Il Mattino”, collaborano con il comitato una serie di professionisti che hanno messo a disposizione gratuitamente le proprie competenze: agronomi, economisti, architetti ed esperti di comunicazione. A questi si sono aggiunti alcuni imprenditori che hanno manifestato il loro interesse come mecenati. Il Comitato è stato fondato da: Donatella Bernabò Silorata, Simonetta Brandi, Elisa Boccia, Maria Carla Di Majo, Duilio Lancellotti, Nicoletta Mannato, Maria Vittoria Musella, Federica Pasanisi, Carlo Sersale, Alessia Voza.
Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2019 11:14