Nel weekend di Pasqua Napoli è stata tra le mete preferite dei turisti. I musei e i siti archeologici hanno registrato il sold out complice anche la domenica di Pasqua che cadeva il primo del mese. Nella città di Napoli sono tante le cose da vedere. Le tappe che hanno avuto più successo sono state la Cappella San Severo dove è possibile ammirare il Cristo Velato, la misteriosa e affascinante Napoli sotterranea, la basilica dello Spirito Santo in via Toledo che ospita la famosa mostra de “L’esercito di Terracotta e il primo Imperatore della Cina”.
Ma anche San Gregorio Armeno è stata presa d’assalto dai visitatori. Lunghe file si sono formate fuori le pizzerie. A piazza Dante ha riscosso molto successo “Il Festival delle Due Sicilie”, un evento che ha richiamato migliaia di visitatori napoletani, della provincia e turisti in gita a Napoli per le festività pasquali. Una manifestazione dedicata alla città e alla sua storia, alle tradizioni culturali ed enogastronomiche, che hanno caratterizzato e caratterizzano ancora l’identità del Regno delle due Sicilie. Un due giorni con cibo e artigianato dal Sud Italia, tutto accompagnato dai tradizionali usi e costumi dell’epoca, rievocazioni storiche, canti e balli che hanno allietato le festività pasquali.
Le strade del centro con tutti i negozi aperti hanno fatto da cornice alla Pasquetta a Napoli. Una folla di turisti e napoletani si è riversata sul lungomare improvvisando pic nic sugli scogli e sui muretti godendosi il sole e il panorama. I ristoranti e le pizzerie hanno fatto il pienone. Ma non solo. In tanti si sono anche messi in fila al Molo Beverello per imbarcarsi alla volta delle isole del golfo.
Altri si sono diretti verso le tradizionali mete del turismo culturale: a Pompei e verso il parco della Reggia di Caserta, affollato da migliaia di visitatori. Aperti anche gli Scavi di Ercolano. Pienone anche alla Mostra d’Oltremare, Parco Virgiliano e all’Ippodromo di Agnano.
Insomma per tutto il lungo ponte pasquale, Napoli si conferma ancora tra le principali mete di attrazione turistica, le strutture alberghiere e Bed & breakfast hanno registrato il tutto esaurito.
Articolo pubblicato il: 3 Aprile 2018 1:31