Napoli, Ponte del Primo Maggio da sold out: boom di turisti
Napoli: ancora una volta boom di turisti per il Ponte del Primo Maggio (i siti archeologici vesuviani e Ischia tra le mete più gettonate).
Si è concluso ieri un Ponte del Primo Maggio ancora una volta pieno di turisti per la città di Napoli e le grandi bellezze limitrofe. Come riporta “Il Mattino”, siti d’arte e d’interesse storico sono stati letteralmente invasi dai visitatori. Ben 4.782 sono stati i visitatori al Gran Cono, il sentiero più battuto che conduce alla vetta del Vesuvio, secondo il dato del consorzio Artèm (concessionario del servizio di biglietteria). I siti archeologici vesuviani – secondo quanto comunica la Soprintendenza – hanno fatto registrare, a chiusura della biglietteria, complessivamente 16.852 presenze: autentico boom a Pompei con 14.178 visitatori, mentre al Parco archeologico di Ercolano se ne contano 2.481. Qui per l’intera giornata i turisti hanno potuto partecipare a percorsi con approfondimenti tematici tra botteghe e taverne nell’ambito dell’evento Maiuri pop up, dedicato al grande archeologo Amedeo Maiuri. Nutrite presenze anche presso gli Scavi di Oplonti e del Museo di Boscoreale, con tante famiglie che si sono recate al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici nell’ultimo giorno de “Le ferrovie in miniatura”, evento dedicato al mondo del modellismo con un circuito a “vapore vivo” e l’esposizione di plastici su alcune delle tratte della provincia italiana. Per quanto riguarda il mare, grandissimo risultato per l’isola di Ischia: 54.669 i passeggeri sbarcati nei porti dell’isola verde, Casamicciola e Forio. 47102 quelli in partenza dai medesimi porti e nello stesso periodo. 4197 le auto in arrivo e 4057 quelle in partenza; 169 le moto in arrivo e 161 quelle partite. Sono questi i dati diffusi dal comandante del Circondario marittimo di Ischia, tenente di vascello Alessio De Angelis. Tutto questo, senza dimenticare quanto ricordato dalla sezione regionale di Federalberghi per la Campania: il numero di arrivi e presenze avrebbe infatti superato di circa il 3% quello segnato nello stesso periodo dello scorso anno.
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.