Tutti i dettagli degli eventi della quarta edizione, che prenderanno il via dal 22 febbraio, sono stati presentati ieri mattina nella sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza dei protagonisti e sono stati illustrati dall’organizzatore dell’evento Gianni Adelfi nel corso di una conferenza stampa. Nel corso della conferenza è stato presentato anche il Progetto Percorsi enogastronomici della tradizione partenopea del Carnevale, con ampio spazio alle ricette tradizionali con la presentazione del menu Carnevale Napoletano a cura di Gianni Adelfi e Rosario Lopa.
Partecipativo, divertente, ricco di spettacoli profumi e di sapori, si preannuncia il Carnevale Epomeo 2020, che vede il gemellaggio con il 42° Carnevale di Saviano. Un’occasione, sottolinea Gianni Adelfi, che serve ad un duplice fine: la promozione del commercio locale e il divertimento con un programma ricco creato per regalare momenti di puro svago e spensieratezza a quanti sceglieranno di vivere fino in fondo il Carnevale Epomeo 2020 che si candida come Carnevale della città Metropolitana di Napoli. Lungo Via Epomeo saranno allestiti stand della Coldiretti e artigianali di Napoli Fiere.
Una festa che è molto più di un semplice evento momentaneo, ma racchiude storia, tradizioni e gioia di vivere, sa rinnovarsi di anno in anno, e che con le sue maschere, coreografie e i suoi grandi artisti non ha nulla da invidiare a quelle di altre località italiane. Il progetto intende offrire l’occasione ideale per rendere i bambini, i più giovani e i cittadini, veri protagonisti nell’esperienza ludico-didattica, di approccio alle tradizioni della cucina e ai prodotti, per un consumo consapevole, del territorio della città Metropolitana di Napoli.
Una golosità sempre più da pasticceria perché il Carnevale per i più si festeggia proprio concedendosi qualche piccolo peccato di gola in pasticceria al bar ma anche ai forni, gastronomie e ristoranti. Un richiamo netto alla nostra tradizione contadina, con il passaggio dalla stagione invernale e quella primaverile e l’inizio della semina nei campi. Niente di meglio per festeggiare il nuovo corso e scacciare la crisi, che concedersi qualche piccolo peccato di gola con il menu della trazione Partenopea. Lasagne, chiacchiere, sanguinaccio, castagnole e migliaccio e il tutto innaffiato con un buon vino dei Campi Flegrei, del Vesuviano o di Gragnano.
Attività previste, illustrazione delle metodiche di preparazione delle ricette tradizionali – assaggi e degustazione dei piatti e dolci prepararti. Obiettivi specifici, Favorire la conoscenza delle ricette storiche e dei metodi di preparazione della pasticceria e cucina napoletana-Valorizzazione e promozione dell’evento del carnevale Epomeo Realizzazione del Menu storico del Carnevale Napoletano. Cosi a margine della presentazione, del Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Acqua Agroalimentare Biodiversità Risorsa Mare Ristorazione Pesca e Servizi mns, già Delegato all’Agricoltura della Provincia di Napoli, Presidente Comitato Promozione e Valorizzazione della Pizza Napoletana, Rosario Lopa.
In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Napoli Rosaria Galiero, per la IX Municipalità il presidente Lorenzo Giannalavigna Carnevale di Saviano. Nutrita la pattuglia di presenti a partire dal presidente Pasquale Napolitano, l’assessore al Carnevale Mariangela Notaro ed ancora Ausilia Iovino della Pro Loco “Il Campanile”. I ragazzi della Street Band dell’Istituto Comprensivo Antonio Ciccone per l’intermezzo musicale ed al seguito della rappresentanza savianese ci sarà anche la maschera del Sisiniello.
Il programma di canti, danze e spettacoli vanta la direzione artistica di Corona Paone e Luigi Ferone. Prevista la consegna del premio alla carriera per Monica Sarnelli, premio per la danza ad Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Premio per la musica a Mauro di Domenico.
Domenica 16 Febbraio 2020: Presentazione carri allegorici e prima sfilata (Piazzale E. De Nicola, Piazza XI Agosto, Corso Italia): ore 10 – 13: Posizionamento Carri allegorici; ore 16 IX Raduno Artisti di Strada; ore 16 Presentazione “Balletti&Vestiti” dei Comitati; Ore 21- 24 “Carnevale Sotto le Stelle” 8^ Ed. a cura dei Dj & Vocalist Savianesi, piazzale De Nicola. Domenica 23 Febbraio 2020: ore 10-13 Posizionamento dei Carri sul circuito; ore 15/24 Prima Sfilata dei 13 Carri Allegorici – Circuito Storico. Martedì 25 Febbraio 2020; ore 10-13 Posizionamento dei Carri sul circuito; ore 15-24 Gran Sfilata di Carnevale dei 13 Carri – Circuito Storico
LASAGNA NAPOLETANA
(trachiullelle, cervellatine, passata di pomodoro, cipolla piccola, olio evo, vino rosso, sale, basilico, carne macinata, uova, pane raffermo, parmigiano grattugiata, prezzemolo, ricotta di pecora, provola affumicata);
MIGLIACCIO SALATO
(farina di masi, acqua, strutto, salame napoletano, scamorza, pecorino grattugiato, sale, pepe);
POLPETTE NAPOLETANE DI CARNEVALE
(carne macinata, pomodori pelati, pane raffermo, uovo, aglio, cipolla, sugna, uva passa e pinoli, concentrato di pomodoro, parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe, prezzemolo, basilico);
CHIACCHIERE NAPOLETANE
(zucchero, uova, farina “00”, vino bianco, limone, olio di semi, zucchero a velo);
MIGLIACCIO DOLCE
(latte, burro, semolino, zucchero, ricotta, uova, vaniglia, rum);
SANGUINACCIO
(latte, zucchero, cacao amaro, cioccolato fondente, burro, maizena, cannella);
CASTAGNOLE DEL SUD
(farina 00,uova, fecola di patate, lievito per dolci, zucchero semolato, burro, liquore; buccia di limone, vaniglia, olio di semi di arachidi, zucchero a velo vanigliato).
Articolo pubblicato il: 15 Febbraio 2020 9:52