Il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, ha presieduto la prima riunione sulla sicurezza nella Galleria Umberto I, nella sala Giunta dell’Ente di piazza Borsa. Alla riunione hanno preso parte la funzionaria della Prefettura, Isabella Vitali su delega del Prefetto, Claudio Palomba e i dirigenti della Questura, Francesca Fava, Andrea Affinito e Antonio Amatruda, su delega del Questore, Alessandro Giuliano.
Sono state discusse le linee guida preliminari per la creazione di una convenzione tra la Camera di Commercio e la Prefettura, al fine di provvedere al finanziamento, all’installazione e al controllo di telecamere di sicurezza all’interno e intorno al perimetro della Galleria Umberto I. Anche potenziando progetti ministeriali già in essere e attraverso la riattivazione di due occhi elettronici già presenti all’interno della Galleria.
“Con gli interventi che stiamo mettendo in campo – ha spiegato Fiola – sono sicuro che in un tempo ragionevole potremo realizzare un importante percorso di recupero della Galleria Umberto I, sia in termini di vivibilità e sicurezza che dal punto di vista strutturale. L’amministrazione comunale, infatti, ha anche assicurato il suo pieno sostegno per l’intervento di restauro delle pavimentazioni e di manutenzione straordinaria dei soffitti. Sono certo che raccoglieremo anche la disponibilità degli esercizi commerciali che potranno essere strategici per questo percorso di rivalutazione dell’area“.
Articolo pubblicato il: 14 Febbraio 2022 15:51