Comune di Napoli: definite le soluzioni per le sanzioni elevate nelle aree trasformate da ZTL ad aree pedonali temporanee.
Nella giornata di martedì 8 settembre i mezzi di informazione hanno amplificato le lamentele di cittadini sanzionati per infrazioni al codice della strada elevate negli orari nei quali le ZTL (Zone a Traffico Limitato) si trasformano in aree pedonali, decisione assunta per incentivare la ripresa economica delle attività cittadine, fortemente danneggiate e penalizzate dal lockdown, garantendo l’osservanza di misure anti-contagio e, nel contempo, sperimentare e attuare misure definitive a supporto della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria in città. Si tratta della Delibera di Giunta Comunale n°169 del 29.05.2020 firmata dagli Assessori competenti e da tutti i Direttori delle Municipalità coinvolte.
Tutto ciò per consentire agli Uffici di non elevare le contravvenzioni ai veicoli dei residenti transitati per i varchi con auto e/o ciclomotore e alle altre categorie alle quali l’Ordinanza Dirigenziale n. 372 del 04.06.2020 consente legittimamente il transito in queste aree pedonali. Pertanto, i residenti, i domiciliati e i non residenti proprietari di posti auto fuori sede stradale all’interno delle Aree Pedonali provvisorie – ferme restando gli interventi che in automatico metteranno in campo gli uffici, sono invitati ad utilizzare la procedura di registrazione semplificata presente sulla home page del Sito WEB del Comune di Napoli, anche in riferimento a veicoli utilizzati in comodato d’uso.
Per gli alberghi e le autorimesse valgono le regole di comunicazione già vigenti per le ZTL del Centro Antico. Chi ha già ricevuto verbali, e rientra nella casistica da autorizzare, indipendentemente dai ritardi nella registrazione, può contattare l’Ufficio preposto per ottenere le necessarie informazioni. I riferimenti dell’Ufficio sono i seguenti: permessitemporanei.ztl@comune.napoli.it. Per informazioni e prenotazione appuntamenti: tel. 081 7632192 – martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Articolo pubblicato il: 14 Settembre 2020 10:21