sabato, Gennaio 25, 2025

Napoli, Vomero: sfiorata la tragedia per un albero caduto in via Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’appello di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari: “Ferme le operazioni di potatura delle alberature nel quartiere Vomero”.

È caduto un albero in via Scarlatti fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Per i residenti sono necessari lavori di potatura ed un accurato monitoraggio degli alberi in città. Un pressante appello viene ancora una volta lanciato dalla collina del Vomero agli uffici competenti dell’amministrazione comunale.

Napoli, Vomero: sfiorata la tragedia per un albero caduto in via ScarlattiNonostante che tra pochi giorni entrerà la primavera  –  afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari –, l’operazione di potatura degli alberi nelle strade del quartiere collinare è ferma. Intanto ieri, nella centralissima via Scarlatti, all’altezza del civico 44,  un albero dell’altezza di circa cinque metri, si è schiantato all’improvviso al suolo spezzandosi all’altezza del colletto.

Per fortuna non sembra che, al momento, si siano lamentati danni a cose o persone. Ma stamattina il fusto giaceva ancora a terra senza che, non solo fosse stato rimosso, ma nemmeno fosse transennata l’area interessata dalla caduta, al fine di evitare che qualcuno potesse inciampare“.

Da osservare, inoltre che la mancata potatura fa sì che i rami di alcuni platani secolari si prolunghino fino a finestre e balconi dei piani alti degli edifici – continua Capodanno -, con la conseguenza che nella bella stagione gli ambienti interessati delle abitazioni in questione, sono praticamente oscurati dal fogliame“.

Senza considerare – aggiunge Capodanno –  che alcune di queste essenze arboree, con particolare riferimento ai platani che adornano le strade del Vomero, affette da alcune patologie, quali il “cancro colorato” potrebbero essere soggette a fenomeni analoghi a quello registrato ieri in via Scarlatti“.

Al riguardo – sottolinea Capodanno – oltre alla potatura e alla piantumazione di nuove essenze nelle numerose fonti d’albero rimaste vuote  o con il solo ceppo, sarebbe opportuno anche verificare lo stato di salute delle alberature presenti nelle strade e nelle piazze del quartiere al fine di prevenire eventuali eventi negativi con conseguenze che potrebbero essere di ben altra  natura, come, purtroppo, dimostrato da pregresse vicende alla ribalta delle cronache cittadine“.

Ultime Notizie