Laura Bismuto, consigliera DemA al comune di Napoli rivolge, con un post, una richiestà di solidarietà e intervento attivo a tutti i napoletani: “1449 fratelli e sorelle hanno bisogno di aiuto. Napoli risponde.”
di Maria Sordino – Laura Bismuto, consigliera DemA al comune di Napoli chiede, in un post, aiuto a tutti i napoletani. Questo il testo integrale del messaggio, con tutte le informazioni necessarie per offrire il proprio aiuto: “Stamattina (28 maggio) al porto di Napoli sono sbarcati 1449 migranti, rifugiate e rifugiati tratti in salvo dalla nave “Vos Prudence” di Medici Senza Frontiere. Molte donne, tanti bambini e uomini scampati all’ennesimo naufragio nel Mediterraneo. Un’indecente e inaccettabile assenza istituzionale, un’assenza criminale che uccide non meno della mafia, non meno di una guerra. Se la nave MSF non fosse intervenuta, queste donne, questi uomini e questi bambini, non avrebbero mai visto terra ferma, non avrebbero mai visto futuro.
Intanto il Comune di Napoli ha subito attrezzato gli spazi del Centro Polifunzionale S. Francesco a Marechiaro per l’accoglienza dei circa 65 adolescenti presenti. Da subito si è attivata anche la macchina della solidarietà in cui Napoli, città di pace e di accoglienza, sa trasformarsi. Al momento occorrono ancora varie cose, tra cui:
– Ciabatte
– Intimo uomo nuovo (slip, magliette, calzini)
– Lenzuola singole e asciugamani
– Materiale per l’igiene personale (sapone, bagnoschiuma, carta igienica, spazzolini, dentifricio, rotoloni etc)
Occorrono inoltre MEDIATORI CULTURALI di lingua ARABA.
È possibile recarsi al Centro sito in Via Marechiaro, 80 dalle 10 alle 12 da stamattina, 29 maggio. Per il momento si chiede di non portare altro. Grazie INFINITE a tutti per la collaborazione!
Articolo pubblicato il: 29 Maggio 2017 16:28