Ancora tanti eventi nel ricco calendario di appuntamenti promosso e sostenuto dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive per il Natale a Napoli.
Il Natale a Napoli promosso e finanziato dall’Assessorato comunale al Turismo e alle Attività produttive, che sta proponendo oltre 100 spettacoli, incontri e itinerari, coinvolgendo anche le singole Municipalità, prosegue con meravigliosi concerti nelle chiese e poi dall’1 gennaiotornerà, con la sua energia, nelle piazze e tra le strade.
Per accoglierli e orientarli alla visita, in strada i turisti troveranno25 tutor con cappellino e pettorina che si aggiungono ai loro colleghi operativi tutto l’anno negli infopoint situati presso le strutture in legno dislocate al Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console). Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, tranne il 25 dicembre (dalle 10.00 alle 17.00) e l’1 gennaio (dalle 11.00 alle 18.00).
«Napoli diventa sempre di più una città attrattiva perché offre, oltre alla bellezza del suo patrimonio monumentale e alle viste mozzafiato, anche un’ampia ed eterogenea programmazione culturale offerta dall’amministrazione comunale, che piace alle famiglie e anche ai moltissimi giovani che vengono a farci visita – dichiara l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato –.
Apriamo le nostre chiese ai concerti, iniziando dal Gran Concerto di Natale nel Duomo di Napoli e poi, dopo il Capodanno a Napoli 2025 che, dal 29 dicembre all’1 gennaio, porterà la musica dal vivo in Piazza Plebiscito con tantissimi artisti e gli ospiti d’onore Loredana Bertè e Sal Da Vinci, dj set sul Lungomare e il concerto That’s Napoli Live Show in Piazza Municipio, arrivano due eventi che ormai fanno parte della tradizione: Sanità-TàTà, il 2 gennaio, con un intero quartiere in festa e con aperture straordinarie dei monumenti; e l’Epifania a Piazza Mercato, dal 3 al 5 gennaio, con giochi, dolci e il concerto della Notte Bianca.
Migliaia di persone festeggiano per strada in armonia. Gli eventi del Natale sintetizzano il calore e la cultura della accoglienza napoletana. Quest’anno cittadini e turisti potranno ammirare, fino all’8 gennaio, la spettacolare Natività napoletana, un’opera a grandezza naturale realizzata dai maestri artigiani dell’associazione delle Botteghe di San Gregorio Armeno, in collaborazione con i maestri sarti dell’associazione Le Mani di Napoli, le associazioni dei Maestri Ceramisti e i ragazzi del Polo della Arti Caselli Palizzi, che hanno realizzato gli abiti e le anfore presenti sulla scena della Natività, e con gli artigiani del Borgo Orefici».
Mercoledì 25 dicembre, alle 20.00, arriva uno dei momenti più attesi della programmazione di musica nelle chiese: al Duomo di Napoli c’è Gran Concerto di Natale del Coro e Orchestra Sinfonica dei Cantori di Posillipo, con un vasto repertorio di musica sacra che mette insieme brani tipici della tradizione natalizia di diverse culture, cantati in lingua francese, spagnolo, tedesco e inglese con brani della tradizione in lingua latina.
Giovedì 26 e venerdì 27 dicembre, dalle 17.00 alle 23.00, nella Chiesa di Santo Strato a Posillipo, cittadini e turisti potranno ammirare la bellezza e la magia del Presepe Vivente. Venerdì 27 dicembre, alle 19.00, nella Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, in via Duomo, in programma il “Concerto per un giorno di festa” della Nuova Orchestra Scarlatti Young diretta da Gaetano Russo;
nella Chiesa Sant’Anna alle Paludi, al Corso Arnaldo Lucci, andrà in scena “La Cantata dei Pastori. Il Vero Lume tra le Ombre”, a cura di Carlo Faiello, con Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Elisabetta D’Acunzo, Marianita Carfora e i solisti dell’Orchestra di Napoli dei Pellegrini (spettacolo che il 30 dicembre, alle 19.00, sarà nella Chiesa di Santa Maria Immacolata a Fuorigrotta).
Altro evento proposto venerdì 27 dicembre, alle 21.00, negli spazi di Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache, in via Santa Chiara 10/c, “Captivo” di e con Gianfranco Gallo, in scena con Antonio Maiello (chitarre) e Michele Visconte (basso e violino).
Sabato 28 dicembre, alle 19.00, nella Chiesa di San Ferdinando, in via Duomo, l’Orchestra Discantus, diretta da Luigi Grima, propone il concerto “Note di gioia” con il soprano Giulia Lepore. Alle 21.00, Domu Ars – Chiesa San Francesco delle Monache, in via Santa Chiara 10/c, ospita “Portami a vedere il mare”, concerto per pianoforte di Luigi Esposito.
Domenica 29 dicembre, alle 19.00, in programma negli spazi di Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache il concerto “Christmas in Jazz” con Marina Bruno e Gabriella Di Capua (voci), Giuseppe Di Capua (piano), Simone Vita (basso elettrico) e Manuel Capolupo (batteria); mentre nel teatro della Parrocchia dei Sacri Cuori, alle 19.00, ci sarà “Secondigliano canta il Natale” con Antonella Morea.