Si svolgerà domani, sabato 8 febbraio alle ore 10.30 alla Mostra d’Oltremare di Napoli, la cerimonia inaugurale del 47.mo Nauticsud (8/16 febbraio). L’esposizione internazionale della nautica, organizzata dalla MdO e da AFINA, diventa punto di riferimento del settore della media e piccola nautica tanto da attirare l’attenzione del Governo.
Due i ministri che interverranno al taglio del nastro: Sergio Costa, ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e Gaetano Manfredi, ministero dell’Università e della Ricerca.
Ad accogliere le Autorità saranno i vertici della Mostra d’Oltremare, il presidente Remo Minopoli e la consigliera delegata Valeria De Sieno insieme al presidente di Afina, Gennaro Amato. L’inno d’Italia, suonato dalla Fanfara dei Carabinieri, rappresenterà il saluto ufficiale ai delegati del Governo, delle Istituzioni di territorio ed alle rappresentanze dei Gruppi militari.
La Campania, già al secondo posto delle regioni italiane secondo il Ministero dei trasporti con il maggior numero di barche immatricolate, dietro la Liguria che però assorbe il mercato piemontese, lombardo e del nord Italia, vanta per le barche non immatricolate dette natanti, l’indiscussa leadership. La proporzione con la Liguria è di 4 a 1 in questo speciale segmento sotto i 10 metri. Napoli dunque, attraverso il Nauticsud, mira a divenire la capitale fieristica del bacino Mediterraneo.
Articolo pubblicato il: 7 Febbraio 2020 16:45