Nella villa comunale di Trecase l’evento “Tre per cento! Festival della bellezza vesuviana”. Diviso tra i temi del paesaggio, dell’agricoltura, della cultura e della bellezza, fino a domenica 16 ottobre.
In pieno svolgimento nella villa comunale di Trecase “Tre per cento! Festival della bellezza vesuviana”. Diviso tra i temi del paesaggio, dell’agricoltura, della cultura e della bellezza , fino a domenica 16 ottobre, l’evento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Trecase e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, si pone l’obiettivo di promuovere dei progetti culturali pronti a concorrere allo sviluppo dell’area metropolitana.
«Si tratta di un evento volto a tutelare e a valorizzare la Bellezza di Trecase e dell’area vesuviana – ha affermato il Sindaco Raffaele De Luca- ed è per tale motivo che abbiamo previsto vari interventi con eminenti personalità di vari settori.
Ci saranno convegni e laboratori, aperti anche ai più piccoli, dove saranno spiegate le peculiarità del nostro terreno vulcanico e l’impatto sulla produzione agricola dell’intera area». La manifestazione si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Slow Food Condotta Vesuvio, da sempre in prima linea nella salvaguardia di produzioni che tutelino la biodiversità.
«L’idea è nata non solo per far conoscere più da vicino le nostre eccellenze gastronomiche come il Pisello Centogiorni del Vesuvio Presidio Slow Food, il Pomodorino del Piennolo Dop e il Piedirosso, vitigno principe del Vesuvio- ha dichiarato Maria Lionelli, fiduciaria Slow Food Vesuvio- ma anche per realizzare dei momenti di approfondimento in grado di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della nostra biodiversità da tutelare. Trecase è un vero scrigno di antichi tesori contadini e lo stesso vale per molti comuni dell’area vesuviana; ecco perché, oggi più che mai, è arrivato il momento di far conoscere più da vicino tutta questa Bellezza!».
Saranno vari e interessanti i momenti che accompagneranno la cittadinanza in questa tre giorni di bellezza, gusto e cultura: dalla pièce teatrale di Ettore Di Caterina sull’eruzione del 79 d.C. ai laboratori del gusto a cura dell’Associazione Pisello Centogiorni; dalla realizzazione di uno show-cooking eseguito dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “Graziani” di Torre Annunziata ai convegni sulla viticoltura e sulle produzioni orticole di Trecase; dalla degustazione del vino piedirosso a cura del MAVV e del Consorzio Vini del Vesuvio al concerto del gruppo di musica popolare “I Vesuviani”.