Arrivano le ultime news su Netflix. Secondo il Wall Street Journal, il colosso dello streaming mondiale si prepara a un nuovo aumento dei prezzi per i propri abbonamenti. L’ultimo aumento è datato marzo 2022.
All’epoca, il piano “basic” è passato da 8,99 dollari al mese a 9,99, quello “standard” da 13,99 a 15,49, quello “premium” da 17,99 a 19,99. Era stato poi introdotto un ulteriore piano che, a un prezzo di 6,99, permette la visione con pubblicità.
Ancora, dopo qualche tempo è scomparso il piano basic, costringendo i nuovi abbonato a un sovrapprezzo per potersi iscrivere e non vedere le pubblicità. Anche i principali competitors hanno adottato politiche economiche simili.
Sia Prime Video che Disney Plus, infatti, hanno aumentato o stanno per aumentare i prezzi degli abbonamenti, introducendo le pubblicità e combattendo la condivisione delle password.
E’ facile intuire che il recente sciopero di sceneggiatori e attori sarà la motivazione che verrà utilizzata per giustificare i prossimi aumenti. Gli sceneggiatori hanno da poco concluso il loro sciopero, avendo ottenuto condizioni lavorative più vantaggiose.
A breve è previsto lo stesso epilogo per gli attori e, di conseguenza, anche Netflix avrà un aumento dei costi di produzione. Non c’è ancora una data ufficiale o probabile per il lancio degli aumenti.
Si sa che verranno introdotti inizialmente negli Stati Uniti e in Canada e da li a poco coinvolgeranno il mercato mondiale.
Articolo pubblicato il: 4 Ottobre 2023 23:38