Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’oro nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto a Gwangju. La 20enne romana (già bronzo a Budapest 2017) è salita sul gradino più alto del podio col tempo di 15’40”89, stabilendo il nuovo record italiano (15’44”93, che apparteneva ad Alessia Filippi dai Mondiali di Roma 2009). Alle sua spalle la tedesca Kohler e la cinese Wang.
Per Simona Quadarella una vittoria netta, in una gara che non ha visto partecipare Katie Ledecky, campionessa in carica e primatista mondiale (bloccata da un virus intestinale dopo aver stabilito il miglio tempo in semifinale).
L’atleta romana è in lacrime dopo la vittoria: “Assurdo, non ci credo. Sapevo dall’inizio di vincere, ora è tutto reale -ha dichiarato la neo campionessa del mondo dei 1500 stile libero- Sono stati due anni fantastici, da Budapest a Glasgow. Ora speriamo vivamente di continuare così per anni. Non solo l’anno prossimo per le Olimpiadi, ma anche per dopo. Ogni volta che vinco ho sempre più voglia di vincere”.
Altra soddisfazione per l’Italia è il bronzo di Martina Carraro nei 100 rana. La 26enne genovese ha ottenuto un bellissimo terzo posto dietro all’americana Lilly King e la russa Yuliya Efimova. Ottava l’altra azzurra Arianna Castiglioni.
Nei 200 sl oro per il cinese Sun Yang, con un ottimo quinto posto per l’italiano Filippo Megli (che ha migliorato per la seconda volta il record italiano con il tempo di 1’45”67).
C’è grande attesa per la finale dei 200 stile libero femminili, con Federica Pellegrini che ha ottenuto il miglior tempo in semifinale. Campionessa in carica della specialità, “La Divina”, è addirittura all’ottava finale mondiale (per lei già tre ori, 3 argenti e un bronzo).
Qualificati per le finali anche Federico Burdisso (sesto tempo nella semifinale dei 200 farfalla) e Fabio Scozzoli (terzo tempo nelle semifinali dei 50 rana).
Articolo pubblicato il: 24 Luglio 2019 12:22