Cultura & Spettacolo

Nuova Orchestra Scarlatti: ecco i prossimi appuntamenti

E’ ripresa con successo la nuova Stagione di Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti che ormai da anni anima load vita culturale e quindi musicale della città di Napoli.

Il prossimo appuntamento (il terzo dall’inizio della rassegna), dei Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti è fissato per venerdì 11 giugno alle ore 19:30, a Napoli  e sempre nella magnifica Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, con l’Ensemble Lirico Italiano che propone, in occasione dell’anno dantesco, Sonata Dantis, un originale concerto-racconto attraverso le pagine di compositori italiani che hanno “osato” mettere in musica la grande poesia di Dante o comunque ispirarsi a essa, dalla Vita Nova alla Divina Commedia. 

Alfonso Liguori

Saranno proposti brani dei grandi madrigalisti come Luzzasco Luzzaschi e Luca Marenzio fino al Novecento di Mario Castelnuovo-Tedesco, passando per Donizetti, Verdi e Puccini. Un ricco percorso vocale e strumentale che vedrà sulla scena, accanto agli archi dell’Ensemble, il tenore Daniele Zanfardino e il baritono Raffaele Pisani, entrambi napoletani; si intreccerà con la musica anche la voce recitante dell’attore salernitano Alfonso Liguori. 

Gli altri appuntamenti di giugno a San Marcellino:

Giovedì 17 appuntamento barocco con la Nuova Orchestra Scarlatti, con Federico Guglielmo in veste di violino solista e direttore in musiche di Tartini e Vivaldi.

Domenica 20 concerto dell’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti.

Daniele Zanfardino

Mercoledì 23 appuntamento con il trio formato dal soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo e la pianista Laura Cozzolino, in un raffinato programma cameristico, tra Brahms, Schubert e altro ancora.

Biglietti acquistabili su www.azzurroservice.net e presso i suoi punti vendita.

Programma completo disponibile su www.nuovaorchestrascarlatti.it.

Info 0812535984 – info@nuovaorchestrascarlatti.it.

Articolo pubblicato il: 8 Giugno 2021 12:04

Carlo Farina

Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.