sabato, Novembre 30, 2024

Nuova Orchestra Scarlatti: i capolavori di Brahms, Schubert

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Tornano i concerti della Nuova Orchestra Scarlatti che mercoledì 23 giugno proporranno alcuni capolavori cameristici, tra cui autori come  Brahms e Schubert .

E’ tutto pronto, quindi, per ascoltare mercoledì 23 giugno, alle ore 19:30, questi grandi capolavori cameristici degli autori ottocenteschi citati, per il sesto appuntamento della fortunata rassegna musicale della Nuova Orchestra Scarlatti,  nella suggestiva e meravigliosa Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli.

Verrà eseguito un ricco ed interessante programma cameristico con musiche di F. Chopin, J. Brahms, F, Schubert, M. Fairouz, A. Piazzolla, S. Gastaldon.

Protagonisti del concerto saranno la pianista Laura Cozzolino, vincitrice di concorsi pianistici nazionali e internazionali, il soprano Naomi Rivieccio, giovane, poliedrico talento che spazia dal classico al jazz al pop, e il noto clarinettista Gaetano Russo, già Primo Clarinetto del Teatro San Carlo e Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, che in qualità di solista ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa ed eseguito brani in presenza di autori tra i più famosi del secolo scorso; grazie al suo costante e nobile impegno, ha fondato, promosso e divulgato l’estro artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, nonostante le enormi difficoltà tecniche e amministrative, che non l’hanno mai scoraggiato ma, anzi, ha avuto sempre la forza di andare avanti per la passione che unisce tutti coloro che amano la grande musica.

In programma brani che spaziano da Chopin all’evocativa e affascinante Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Brahms; dall’ultimo capolavoro liederistico di Schubert, Il pastore sulla roccia op. 129, per soprano, clarinetto e pianoforte, a una ninna nanna mediterranea arcaica e modernissima insieme, composta nel 2008 dal giovane musicista emergente della scena newyorkese Mohammed Fairouz; e ancora l’avvolgente Ave Maria in forma di tango di Piazzolla e la liberty Musica proibita di Stanislao Gastaldon. Un appuntamento ricco di suggestioni diverse, da non perdere.

Successivo appuntamento: domenica 27 giugno, Cortile delle Statue dell’Università Federico II di Napoli, concerto sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior.

Biglietti acquistabili su www.azzurroservice.net e punti vendita autorizzati.

Programma completo disponibile su www.nuovaorchestrascarlatti.it.

Info 0812535984 – info@nuov

Ultime Notizie