La prossima stagione del Teatro Diana partirà con Vincenzo Salemme che si presenterà al pubblico con “Natale in casa Cupiello” di Eduardo firmandone anche la regia.
Sulla scia del successo della scorsa stagione, definita “super fortunata”, il Teatro Diana rilancia con il cartellone 2023-2024 sempre orientato verso grandi spettacoli e nomi di spicco del panorama italiano e internazionale. Dopo essere stata ospitata in Parlamento con la mostra dedicata ai “90 Anni” della sua storica sala, la famiglia Mirra ha pensato ad una nuova annata ricca di novità e attrazioni teatrali per tutti i tipi di spettatori.
Così, con la presentazione della voce ufficiale del Diana, Claudia Mirra, le illustrazioni dei fratelli Guglielmo e Gianpiero e i saluti augurali del capostipite Lucio Mirra, ad essere annunciati durante l’incontro di ieri mattina, sono stati i titoli e i temi di una programmazione pronta a volare nuovamente verso il successo.
“Questa- ha detto Lucio Mirra- è la nostra 43a stagione. Ricordo che cominciammo con i Fratelli Giuffrè e con 250 abbonati fino al boom degli anni Novanta quando gli abbonati erano diventati 10mila”. Ricordando l’anima della Sala di Via Luca Giordano, Mariolina De Gaudio Mirra, la prossima stagione del Diana partirà con Vincenzo Salemme, il quale, mettendo dopo 30 anni da parte i suoi testi, si presenterà al pubblico con “Natale in casa Cupiello” di Eduardo firmandone anche la regia.
Il tutto, come ha scritto “con amore e semplicità…amore per le mie origini, amore per Eduardo e Luca”. A seguire per la stagione in abbonamento arriveranno Umberto Orsini e Franco Branciaroli con “I ragazzi irresistibili” per la regia di Massimo Popolizio; Arturo Brachetti, attore e regista e Diana Del Bufalo con “Cabaret” e ancora, Vanessa Scalera con “La sorella minore” di Filippo Gini. A marzo, sarà la volta di Carlo Buccirosso con “Vedovo Allegro” e a seguire, quella di Ferzan Ozpetek con l’adattamento scenico del suo successo per il cinema “Magnifica Presenza”.
A maggio, a chiudere gli spettacoli per gli abbonati, la versione di “Premiata Pasticceria Bellavista” in mano agli attori del Nest, Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Giuseppe Gaudino che per la prima volta portano in scena un testo di Salemme senza che lo stesso ne firmi la regia. “Bellissimo – ha detto l’attore Pantaleo- essere al Diana con un testo di Salemme. Un lavoro che per chi come noi è cresciuto con le sue commedie rappresenta un classico contemporaneo”. Parlando dei fuori abbonamento al Diana arriveranno “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto” con Giuseppe Zeno ed Euridice Axen per la regia di Marcello Cotugno; “20 anni di Fiesta” con Alessandro Siani; il musical “Fame” nella versione di Luciano Cannito e “Palcoscenico” con Massimo Masiello.
“Un lavoro musicale – ha detto il cantattore Masiello- che scritto da Gianni Conte e voluto da Francesco Scarano, mi vede al Diana, che considero casa mia, immerso in quelle canzoni che hanno tracciato la storia sociale d’Italia tra gli anni ’60 e ’90”. Ricordando i 20 anni della scuola di recitazione dedicata a Mariolina Mirra e ancora le produzioni in giro per l’Italia, si è anche parlato dei fortunati spettacoli per le scuole nati dalla sinergia tra Gianpiero Mirra e Peppe Celentano.
“Quest’anno -ha detto Celentano- insieme a Gabriella Cerino e alla nostra compagnia, presenteremo “Modalità Aereo” uno spettacolo ambientato in una scuola dove dei ragazzi isolati dal mondo esterno e privati dei loro smartphone, devono provare e recuperare la realtà e gli antichi valori perduti”. A parlare dell’avventura bis del Teatro Acacia, ci ha pensato Guglielmo Mirra, il quale, rimandando il tutto ad una conferenza stampa prevista per il prossimo settembre, ha anticipato i nomi degli attori di quella che sarà la terza stagione dello spazio di via Tarantino.
“Assunto in carico in piena pandemia e strappato ad un ingiusto cambio di destinazione d’uso- ha detto Guglielmo Mirra- l’Acacia proporrà artisti come Chiara Francini, Alessandro Federico, Paolo Caiazzo, Paolo Cresta, Peppe Miale, Vincenzo De Lucia, Biagio Izzo, Caterina Costantini, Gino Rivieccio, Massimiliano Gallo, Fabrizia Sacchi, Gli Oblivion, Teresa Saponangelo, Elisabetta Valgoi, Massimo De Matteo, Paolo Rossi, Gianluca Guidi e Giampaolo Morelli”.