Conferenza stampa del premier Giuseppe Conte che ha presentato le nuove misure anti-Covid contenute in quest’ultimo Dpcm del 18 ottobre 2020.
“La strategia non è e non può essere la stessa della primavera in questi mesi abbiamo lavorato intensamente. Dobbiamo tutelare sanità ed economia, usando un principio di proporzionalità e adeguatezza”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa nel presentare le nuove misure anti-Covid contenute nell’ultimo Dpcm:
- Movida, i sindaci hanno la possibilità di chiudere strade e piazze particolarmente frequentate alle 21, stabilendo di fatto dei “coprifuoco” locali. I ristoranti chiuderanno alle 24 e dopo le 18 sarà consentita solo la consumazione ai tavoli. Deciso il numero di sei persone al tavolo e tutti i ristoratori dovranno affiggere un cartello.
- Stop a tutti gli sport da contatto, anche dilettantistici
- Per piscine e palestre sette giorni di tempo per adeguarsi ai protocolli di sicurezza, altrimenti scatta la chiusura.
- Scuola “proseguono le lezioni in presenza” ma per le superiori verranno favorite modalità flessibili con ingresso degli alunni dalle 9 e, se possibile, turni pomeridiani.
- Stop a sagre e fiere locali.
- Per la pubblica amministrazione sarà imposto di far lavorare i dipendenti in smart working al 75 per cento e questa regola verrà proposta anche alle aziende private.
- Sospese anche le riunioni in presenza, invitando le imprese, gli studi professionali e ogni altra categoria di lavoratori a convocare le riunioni in video conferenza, limitando al minimo indispensabile i meeting dal vivo.