La Casa del Mandolino Napoletanoospiterà, venerdì 17 novembre 2023 lo spettacolo “Amore Eterno…Eterno Amore”, dedicato a Bill Evans e liberamente tratto dall’autobiografia di Laurie Verchomin.
Riprende la rassegna musico/teatrale de La Casa del Mandolino Napoletano con un nuovo spettacolo dedicato ad una delle figure più importanti, preziose ed eleganti del jazz: William John Evans, detto Bill, i cui segni di un’esistenza tormentata si contrappongono a quelli di un enfant prodige, il cui suono del suo pianoforte è senza dubbio una sintesi colto-sentimentale di quello che può essere definito il jazz moderno.
Il suo immortale disco Waltz For Debby, il più importante e decisivo della sua carriera ha praticamente cambiato sia la storia del suo strumento, il pianoforte, che quella del Trio pianoforte-contrabbasso-batteria, quest’ultima suonata da Paul Motian e allo strumento ad arco il compianto Scott LaFaro, che morirà venticinquenne in un incidente automobilistico, gettando lo stesso Evans in una profonda crisi artistica.
Lo spettacolo citato all’inizio entrerà in una storia intensa e drammatica D’Amore, quella degli ultimi anni di vita del Genio del Jazz, musicista dall’anima sensibile, fragile e segnato da drammatiche vicissitudini familiari: un viaggio finale attraverso la poetica Bellezza dell’Amore Vero, condiviso.
Sinossi
“Laurie, l’ultima compagna di Bill si racconta, o meglio, attraverso il suo viaggio emotivo, intriso di tutti i colori chiari e scuri che una storia in tal senso può suscitare, mette l’ascoltatore in diretto contatto con l’anima del suo amato.
Bill: spesso seduto, nudo, sullo sgabello imbottito del piano ad esplorare le possibilità…
Bill Evans: lo splendido spirito, che cercava incessantemente nuovi luoghi, dove praticarsi quelle diavole di iniezioni, sulla mappa, di quelle povere carni, in disfacimento.
E’ il racconto di una storia d’amore infinito ove la simbiosi diventa l’unica via praticabile per accompagnare l’amato, fino al termine del suo doloroso viaggio.
E’ il tragitto sentimentale empatico che accomuna una giovane fanciulla, ancora “cera molle da plasmare” ed un genio, talento puro, vissuto, tossico: un musicista dall’anima sensibile, fragile, martoriata dalle vicissitudini familiari che lo segneranno a vita.
È l’approdo ad una sorta di catarsi o liberazione dalla dipendenza e dalla sofferenza fisica che ne consegue, ove solo il viaggio finale riesce a sublimare l’eterna poetica bellezza dell’amore vero condiviso: l’amore infinito…, l’infinito amore.
Note di regia
Lo spettacolo è essenziale, minimalista, diretto.
A volte crudo, a volte romantico.
Sempre dinamico nella sua indagine interiore e viscerale.
Un racconto che lascia completo spazio alle composizioni complesse e malinconiche del genio del jazz ed alla narrazione sincera, immediata di Laurie, che sviscera, attraverso le proprie psicologiche e sensoriali emozioni, quel viaggio fortemente passionale che segnerà per sempre la sua vita di donna presente e futura.”
In collaborazione con l’Associazione Culturale ‘A Luna & ‘O Sole
Amore Eterno …Eterno Amore
Omaggio a Bill Evans
Anita Pavone (voce recitante e nuova drammaturgia)
Mariella Pandolfi (pianoforte)
La Casa del Mandolino Napoletano
Piazza Museo Filangieri,247 – Napoli (zona Duomo)
Venerdì 17 novembre ore 19,00
È obbligatoria la prenotazione.
Telefono: 3403334674-3403782113
Contributo per la serata
€ 12