Con il ritorno dell’ora solare ci saranno più ore di luce al mattino e si potrà dormire un’ora in più. Quando dovranno essere spostate le lancette?
Ora solare 2022, quando si cambia? Tra sabato 29 ottobre 2022 e domenica 30 ottobre lancette indietro di un’ora alle 3 del mattino. Un cambio che ci permetterà di dormire 60 minuti in più nel weekend, ma in generale farà perdere un’ora di luce. L’ora legale sarà invece di nuovo in vigore tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.
Con il ritorno dell’ora solare, quindi, avremo più ore di luce al mattino mentre farà buio prima, e il sonno potrà risentirne. Lo spostamento delle lancette, inoltre, significherà anche “benvenuto inverno e bentornate giornate buie”, si perché il sole calerà prima.
Con il ritorno all’ora solare, si potrà dormire un’ora in più. Un’ora che, generalmente, è bene accetta alla popolazione, salvo in casi di disturbi del sonno. Secondo gli esperti, er riuscire ad evitare disturbi del sonno con il ritorno dell’ora solare, bisogna mantenere un sonno normale il sabato sera, quando gli orologi saranno regolati indietro, e svegliarsi al mattino secondo il solito orario.
Inoltre, mantenere al buio la zona in cui si dorme almeno fino al momento del risveglio perché la luce che si manifesta anticipatamente rispetto ad un orario abituale, infatti, può disturbare il sonno.