Categorie Eventi

Padelness, la prima fiera nazionale del padel e del fitness arriva nella Mostra d’Oltremare di Napoli

Sui campi di Padelness, la prima fiera nazionale del padel e del fitness, arrivano i campioni di padel per disputare un torneo con montepremi di 15.000 euro.

Dal 22 al 24 novembre, Padelness, la prima fiera nazionale del padel e del fitness, arriverà negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli, portando sport, adrenalina e benessere nei padiglioni 4, 5 e 6Nel vasto calendario in programma entra anche il prestigioso torneo FIP RISE Open femminile e maschile by MCV con un montepremi di 15.000 euroe con il patrocinio della Federazione Internazionale Padel. 

Voce ufficiale del torneo FIP RISE Open MCV per Padelness, il giornalista Alessandro Lupi, che racconterà live le partite e raccoglierà le testimonianze delle giocatrici e dei giocatori in campo.

«Sono molto contento di far parte di questo progetto. Mi piace molto la commistione tra padel e fitness, che lo rende inedito, e partecipare alle “prime volte” è particolarmente stimolante – dichiara Alessandro Lupi –. Sarà una bella festa, perché nella storia del padel in Italia, una storia molto recente, i professionisti e il popolo degli appassionati a questo sport hanno sempre accolto numerosi e con grande entusiasmo le iniziative legate a questo mondo.

E anche gli amanti del fitness e del wellness troveranno belle cose in Padelness, con nomi importanti sui palchi. Gli organizzatori di Padelness, Marianna Perruno e Massimiliano Esofaco, sono stati molto bravi a unire questi due mondi e, per quanto riguarda la parte che mi compete, torneo FIP RISE Open MCV, a trovare un’azienda partner che mettesse in palio il montepremi importante di 15.000 euro».

La tre giorni alla Mostra d’Oltremare, rivolta a imprenditori, sportivi professionisti, appassionati, amatori e curiosi, sarà una BtoB e una BtoC del padel e del fitness. Nel padiglione 4, dedicato al fitness e al wellness, ci saranno due palchi: un palco fitness musicale e un palco tone & olistic.

Il padiglione 6, dove saranno montati due campi da padel e un campo da pickleball, ospiterà aziende produttrici di campi e di coperture di padel e di attrezzi per le strutture sportive. Il padiglione 5 sarà animato dalle fasi finali del torneoFIP RISE Open femminile e maschile by MCV, da tornei tra ex calciatori di serie A, in collaborazione con l’azienda X3 Por Tres; tornei amatoriali, come quello di ipadelovers, nota realtà locale di appassionati del padel; il torneo dell’USSI; partite esibizioni tra vip e campioni di padel; e partite tra atleti in carrozzina organizzate da Padel Mixto.

A Padelness saranno presenti i trainer di Les Mills Italia e i presenter Jill Cooper (superjump), Gil Lopes  (glp academy e gpassè), Guillermo Gonzalez Vega (glam dance), Sergio Gallotta (fit kombat), Gennaro Setola (flyboard e body fly), Alessandro Muò – ambassador Adidas (functional), Nicola Rossi – ambassador Kappa (functional), Mihail Bordea (dinamic natural movement), Massimiliano Zinno (the pilates corner), Salvatore Nocerino (t-bow), Sergio Sgambati (pilates), Stefano Esposito (yoga), Gaia Scippa (pilates), Lorenzo Franco (functional), Luca Anzano (flowemotion), Luca Novati (muscle hiit),  i master trainer di Tamboo Fitness e i ballerini Raffaele De SimoneAlessio Cavaliere e Mery Papa (ACSI Napoli).

Tra i maestri nazionali di padel ci saranno Matteo Russo, Giulia Porzio, Alvaro Lopez, Antonio Tricarico, Stefano Tricarico, Marco Chenlo, Agustin Collosso. Dalla Spagna arriveranno i maestri/giocatori provenienti dai circuiti WPT. Tra loro, Alberto Lozano, Pedro Josè Pérez Duràn, Lautaro Del Negro, Pablo Zalguizuri, Ignacio Gonzales e Viktor Sveenson, giocatore del circuito Premier. Inoltre saranno presenti i maestri della Rafa Nadal Academy.

In programma anche convegni e conferenze: “Sport vs Fitness: due mondi a confronto” con Giuseppe Zinno e Aldo Chiari, “Approccio multigenerazionale per garantire longevità al tuo Club di Fitness” by Les Mills con Marco Meli e Giacomo Canessa, “Anticipare il cambiamento nella Fitness Industry” by REX con Raffaele Grimaldi, Matteo Morandini e Alessandro Basile, “La giusta preparazione atletica e mentale”, “La nutrizione e l’integrazione sportiva”, “Fisioterapia: cura e/o prevenzione”, “L’inclusione: tra agonisti e dilettanti”, “Lo sport: la giusta medicina per tutti”, “L’evoluzione e i cambiamenti in vista della riforma dello sport” con la partecipazione dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e l’Ordine dei Commercialisti di Napoli.

 USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) e SUGC (Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania) hanno organizzato il convegno “Il futuro del Padel in Italia nel racconto della stampa sportiva. Le prospettive del mercato tra strategie finanziare e formazione dei manager nei club”, che attribuirà crediti formativi ai giornalisti partecipanti.

Esempio virtuoso di turismo sportivo con il main partner di prestigio Frecciarossa, l’agenzia di viaggi Planet Travel, e i due colossi del fitness Les Mills e RexPadelness è anche evento istituzionale con il patrocinio e il sostegno del Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e alle Attività produttive e il patrocino di RAI CampaniaRegione Campania, ARUS – Agenzia regionale Universiadi,  CONI Campania, che ha inserito Padelness tra gli eventi ufficiali di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, USSI Campania, SUGC Sindacato Unitario Giornalisti Campania, e con le associazioni partner: Fondazione Telethon, Unicef, CIWAS Confederazione Italiana Wellness e Attività Sportive per la Salute, Side by Side – Value through diversity e Susan G Komen Italia.

Padelness ha il supporto di una rete di aziende eccellenze del Made in Italy: Givova (sponsor gold e partner tecnico); Matrix (sponsor), San Benedetto (sponsor), Jaked (sponsor), Sella Personal Credit (sponsor), Chiquita (sponsor), Nucleon 1 (partner tecnico), Stone Group (partner), Gruppo Voghera (partner), Deltronics (partner), Terme di Agnano (partner). Media partner: Radio Kiss Kiss.

Articolo pubblicato il: 4 Novembre 2024 10:06

Gabriella Monaco

Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."