Torna in scena al San Carlo dal 3 al 9 febbraio “Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo nel fortunato allestimento di Daniele Finzi Pasca. Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Rappresentata per la prima volta al Teatro dal Verme di Milano, il 21 maggio 1892, “Pagliacci” è senza dubbio, insieme a “Cavalleria Rusticana” di Leoncavallo, una delle opere veriste più rappresentative, legata alla tradizione operistica post-romantica, dove il soggetto era sempre basato sull’uomo e/o sulla donna contemporanea, con tutti i propri problemi dei vivere quotidiano.
Per questo allestimento sancarliano voglio sottolineare l’estrema originalità della regia di Finzi Pasca che fa svolgere tutta l’azione del dramma in uno scenario circense, dove la stessa narrazione assume sembianze oniriche, con tutta la valenza che il sogno porta in sé: “Sogno, ma non elusione della realtà – dice Finzi Pasca – dove il tragico epilogo è ineludibile.
Pagliacci è un titolo che sento molto vicino alla mia natura e alla mia estrazione artistica. Quando ho curato questo allestimento, ho cercato di ragionare prima di tutto sulla dimensione del pagliaccio, e ho voluto che tutti i personaggi fossero dei clown.
Ho utilizzato poi la presenza degli acrobati, veri e propri doppioni dei protagonisti, per amplificare le emozioni e la dimensione di ogni singola immagine sul palcoscenico”. Artista versatile ed eclettico, si muove contemporaneamente in tre mondi: quello della regia teatrale, delle arti circensi e della clowneria. Nel 1983 va in India come volontario, occupandosi di malati terminali a Calcutta.
Con suo fratello Marco e Maria Bonzanigo fonda la compagnia Teatro Sunil e con essa la sua particolare visione della clowneria, della danza e del teatro: una tecnica teatrale che battezzano “Teatro della carezza”.
Nel 1991 scrive Icaro, un monologo che lui stesso porta in scena quasi 800 volte in 6 lingue, tuttora in tournée. Nel 2009, con sua moglie Julie Hamelin Finzi fonda Inlevitas, per cui l’opera L’Amour de Loin (Love from Afar) per la English National Opera di Londra è la prima produzione. Firma grandi eventi come 3 Cerimonie olimpiche (per Torino 2006 e Sochi 2014, Giochi Olimpici e Paralimpici), 2 spettacoli per il Cirque du Soleil (Corteo, con 8 milioni e 400 mila spettatori in una tournée di 10 anni, ripresa nel 2018, e Luzia, in scena dal 2016), Montréal Avudo e anche la prossima Fête des Vignerons nel 2019. Un cast di grande caratura per questa ripresa di Pagliacci: Maria José Siri sarà Nedda, in alternanza con Viktoriia Chenska, Antonello Palombi e Arsen Soghomonyan interpreteranno Canio, Tonio avrà la voce di Lucio Gallo e Dimitris Tiliakos mentre a vestire i panni di Peppe ci saranno Alessandro Liberatore e Francesco Pittari.
Il Campano Davide Luciano darà volto e voce a Silvio. Le scene sono di Hugo Gargiulo, le coreografie di Maria Bonzanigo e i costumi di Giovanni Buzzi. Maestro del Coro Gea Garatti Ansini, del Coro di Voci Bianche Stefania Rinaldi. Raffinato interprete del repertorio lirico e sinfonico Philippe Auguin ha diretto nei più prestigiosi teatri d’opera come il Metropolitan Opera, Wiener Staatsoper, Deutsche Oper di Berlino, Opera Australia, Colón di Buenos Aires, Savonlinna Opera Festival, Teatro alla Scala, Royal Opera House Covent Garden, giusto per citarne alcuni.
Philippe Auguin ha studiato a Vienna e a Firenze, ed è stato all’inizio della sua carriera assistente di Karajan e Solti. È stato Direttore Musicale della Washington National Opera (WNO) e del Kennedy Center Opera House Orchestra al John F. Kennedy Center for the Performing Arts (2010-2018).
Date e orario spettacoli
domenica 3 febbraio 2019, ore 19.00 – Turno A
martedì 5 febbraio 2019, ore 20.00 – Turno C/D
mercoledì 6 febbraio 2019, ore 18.00 – Turno M Opera e Danza
giovedì 7 febbraio 2019, ore 18.00 – Turno B
venerdì 8 febbraio 2019, ore 20.00 – Fuori Abbonamento
sabato 9 febbraio 2019, ore 19.00 – Turno F
Ruggero Leoncavallo
PAGLIACCI
Opera lirica in due atti su libretto dell’autore
Direttore | Philippe Auguin
Maestro del Coro | Gea Garatti Ansini
Maestro del Coro di Voci Bianche | Stefania Rinaldi
Regia | Daniele Finzi Pasca
Creative Associate |Julie Hamelin Finzi
Scene | Hugo Gargiulo
Coreografie| Maria Bonzanigo
Costumi | Giovanna Buzzi
Disegno Luci | Daniele Finzi Pasca e Alexis Bowles
Make up designer | Chiqui Barbé
Assistente alla regia | Geneviève Dupéré
Assistente alla regia | Paolo Vettori
Adattamento coreografia acrobatica per la ripresa dell’opera | Geneviève Dupéré
Assistente Light Designer | Marzio Picchetti
Tecnici Rigger | Guillaume Menard e Matthieu Lacombe
Interpreti
Nedda, Maria José Siri (3, 5, 7 e 9 febbraio 2019)/ Viktoriia Chenska (6 e 8 febbraio 2019)
Canio, Antonello Palombi (3, 5, 7 e 9 febbraio 2019)/ Arsen Soghomonyan (6 e 8 febbraio 2019)
Tonio, Lucio Gallo (3, 5, 7 e 8 febbraio 2019)/ Dimitris Tiliakos (6 e 9 febbraio 2019)
Peppe, Alessandro Liberatore (3, 6 e 8 febbraio 2019) / Francesco Pittari (5, 7 e 9 febbraio 2019)
Silvio, Davide Luciano
Acrobati della Compagnia Finzi Pasca | Benjamin Courtenay, Catherine Girard, Danièle Béchard, Giulia Gualzetti, Helena Jans, Julie Choquette, Krin Haglund