Cultura & Spettacolo

Palinsesti Rai, presentata a Napoli la nuova programmazione

Tra le novità dei Palinsesti Rai ci sarà Vincenzo Salemme in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, che da attore e regista presenterà il capolavoro di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”.

Decolla da Napoli il nuovo palinsesto Rai. Tant’è che nel centro di produzione di via Marconi, l’atteso momento delle novità, ha registrato, oltre a quella dell’amministratore delegato Roberto Sergio, la presenza del sindaco Manfredi e del governatore De Luca.

“Ringrazio la Rai per aver scelto nuovamente Napoli per la presentazione dei palinsesti- ha detto il primo cittadino- per noi è un grande riconoscimento in primo luogo per il Centro di produzione Rai di Napoli, che è una delle grandi istituzioni culturali della nostra città, luogo iconico e simbolico del rapporto tra Napoli e la Rai, ma è anche un grande luogo di produzione di professionalità e di lavoro, e anche di sogni e immagini di Napoli”.

“La nostra – ha detto ancora Manfredi- è una città dalle mille storie, dai mille racconti, e tanti di questi racconti e di queste storie fanno parte oggi di produzioni televisive. Abbiamo le nostre grandi tradizioni teatrali, i tanti professionisti, artisti e giornalisti che da Napoli contribuiscono a questa straordinaria azienda. Per noi è un grande piacere avere il mondo Rai a Napoli”.

“Voi giornalisti- ha detto invece il presidente della Regione De Luca- e il mondo dell’informazione avete una grandissima responsabilità. Sta crescendo in maniera quasi incontrollabile la produzione di mondi virtuali che toccano la sostanza della vita democratica. Voi avete il compito enorme, etico, che va persino al di là dell’attività professionale, di avvicinare i cittadini sempre di più al mondo reale rispetto al mondo virtuale”.

Ed è stato con queste premesse che parlando ancora di Napoli, tra le prime novità emerse nel centro diretto da Antonio Parlati, è stata quella legata all’annuncio della conduzione sulla rete ammiraglia dell’Access “Affari Tuoi”, affidata a Stefano De Martino.

Altra novità, sarà il game show ‘Chi può batterci?’ condotto da Marco Liorni e l’arrivo del 46° “Festival del Circo di Montecarlo” condotto da Serena Autieri. A partire da settembre, invece, saranno confermati i protagonisti degli appuntamenti del fine settimana con Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2025, alla guida di “Tale e Quale Show”, Milly Carlucci con “Ballando con le stelle” e Antonella Clerici con “The Voice Kids”.

Nel 2025 con il ritorno su Rai 1 di Alberto Angela con “Ulisse – Il piacere della scoperta”, sempre sulla prima rete nazionale si parlerà ancora napoletano con Vincenzo Salemme in diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, che da attore e regista presenterà il capolavoro di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”.

Tante le altre proposte firmate daytime tra cui “Ballo in bianco” con Roberto Bolle e “Il caffè” con Pino Strabioli mentre per le rubriche di terza serata è confermato Gigi Marzullo. Tra le nuove offerte, spazio ai bambini, al cinema, allo sport e alla serie “I Leoni di Sicilia”, diretta da Paolo Genovese seguita dalla commedia italiana “Tramite amicizia”, diretta e interpretata da Alessandro Siani.

Nel segno della “Continuità e innovazione” come detto dal direttore Fabrizio Zappi vi saranno pure i programmi dedicati alla Radio nell’anno del suo centenario e a Domenico Modugno a trent’anni dalla scomparsa.

Annunciato tra le “nuove offerte” anche l’arrivo del programma di Roberto Saviano di “Insider – Faccia a faccia con il crimine” e le fiction “Mike”, interpretata da Claudio Gioè, tratta dal libro “La versione di Mike” di Mike Bongiorno, e “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”, ultimo capitolo della saga tratta dai romanzi di Elena Ferrante.

Ancora Napoli, con “Questi fantasmi!”, il nuovo adattamento delle commedie di Eduardo De Filippo diretto da Alessandro Gassmann. “Sono tempi difficili – ha detto in un suo messaggio la presidente Rai Marinella Soldi – dobbiamo cambiare per rimanere rilevanti nella vita mediatica sempre più frammentata. Occorre investire nel tanto di buono che c’è in Rai e fare autocritica costruttiva per trasformare ciò che non serve più”.

Articolo pubblicato il: 20 Luglio 2024 17:51

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.