Paolo Ascierto, l’omaggio di De Cicco: il medico diventa statuetta del presepe

Paolo Ascierto: l’esperto artigiano Emilio De Cicco ha realizzato una splendida statuetta presepiale del medico che ha messo a punto la sperimentazione del Tocilizumab per curare il Coronavirus.

Omaggio dell’esperto artigiano napoletano Emilio De Cicco a Paolo Ascierto, uno dei medici simbolo nella lotta al Coronavirus.

Il direttore della Struttura complessa Melanoma e Terapie intensive del Pascale di Napoli (dal quale ha preso il via la positiva sperimentazione sui pazienti afflitti da complicanze polmonari del Tocilizumab, farmaco per curare l’artrite reumatoide) è infatti stato raffigurato con una splendida statuetta presepiale:

L’ho voluto rappresentare così, con delle forbici in mano che metaforicamente tagliano i tubi dei poveri ammalati, seguendo il suo protocollo terapeutico oggetto di tante polemiche -dichiara Emilio De Cicco a “Il Mattino”- Spero di aver fatto un buon lavoro. E mi auguro che in qualche modo riesca a recapitargli la statuina!.

Foto: “Il Mattino”

Articolo pubblicato il: 6 Aprile 2020 18:04

Luigi Maria Mormone

Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.