È ormai assodato in tutto il mondo che, tra le sue tante positività, Napule è ‘na cammenata, come cantava Pino Daniele in una delle sue canzoni più celebri.
Un verso che, con la graduale uscita dall’emergenza Covid 19, può essere certamente adattato anche ai nostri giorni, visto che le strade della città di Napoli si stanno pian piano ripopolando anche di turisti.
Le attrattive della città partenopea sono davvero tante, per cui è veramente difficile stabilire una “classifica” sui posti più “ambiti”. Possiamo dunque solo suggerire alcuni luoghi adatti a una splendida “cammenata”, in cui rilassarsi passeggiando in compagnia delle persone care.
Il quartiere della zona collinare di Napoli è certamente l’ideale per fare delle belle passeggiate, con la possibilità di visitare posti splendidi, a cominciare da Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino, da cui si gode di uno dei panorami più belli della città partenopea.
Considerato la cartolina di Napoli, Posillipo (quartiere di Napoli che dalla collina arriva fino al mare e separa il Golfo di Napoli da quello di Pozzuoli) rappresenta l’ideale per passeggiare insieme alla persona amata.
Il vero e proprio cuore di Napoli. Potrebbe bastare dire che il Centro storico di Napoli è il più grande d’Europa ed è la zona più turistica, autentica e ricca di storia della città.
Vi si trovano stradine strette, antiche botteghe, pizzerie storiche, la maggior parte delle sedi universitarie, chiese, musei, monumenti, scavi, palazzi storici e siti archeologici. Tant’è vero che queste caratteristiche sono valse il titolo di patrimonio UNESCO.
Il quartiere per eccellenza dalla movida e dello shopping, con ristoranti, baretti, negozi e hotel di lusso (basti pensare a via dei Mille, via Chiaia o via Filangieri).
Articolo pubblicato il: 3 Giugno 2021 21:44