Cultura & Spettacolo

Patrizia Cirulli a “Sorrento Incontra”, tra musica e poesia nel nome di Eduardo

Patrizia Cirulli, venerdì 5 luglio alle ore 20.00 al Chiostro di San Francesco per la rassegna “Sorrento Incontra 2024” con lo spettacolo “Fantasia- le poesie di Eduardo”.

Continua con Patrizia Cirulli, venerdì 5 luglio alle ore 20.00 al Chiostro di San Francesco, la rassegna “Sorrento Incontra 2024”. Sarà l’apprezzata cantautrice, compositrice e autrice, infatti, la nuova protagonista dell’applaudita manifestazione promossa dal Comune di Sorrento e realizzata dalla “In Scena”.

Al pubblico la passionale interprete milanese, attraverso dieci brani di una raffinatezza straordinaria, regalerà le emozioni dello spettacolo “Fantasia- le poesie di Eduardo”. Un lavoro pronto a coniugare musica e poesia, due arti che da sempre si sono intrecciate, rincorse, amate, rispettate.

Con l’approvazione di Luca De Filippo prima, e degli altri eredi di Eduardo in seguito, la cantautrice, per il suo concerto poetico ha composto le musiche costruendo un ambiente sonoro raffinato e acustico per accompagnare le liriche del poliedrico Eduardo. Tratto dall’album “Fantasia” edito da Squilibri, “il lavoro propone – come ha detto il musicologo Pasquale Scialò – degli emozionanti momenti sia sul piano creativo che interpretativo, collocandosi in modo equilibrato tra ammirazione e distacco, rapporto ravvicinato con questa tradizione poetica e autonomia espressiva”.

Cantautrice di talento, Patrizia Cirulli mostra da sempre una grande curiosità intellettuale. La stessa che la spinge, con rispetto ma senza soggezione, a “incontrare” l’arte dei “Grandi” e non solo al livello musicale.

Le è particolarmente congeniale, poi, trasformare la poesia in canzone; un’attività difficile, non sempre soddisfacente e qualche volta persino pericolosa. Ed è proprio con “Fantasia”, che la Cirulli fa rivivere in modo nuovo le liriche così delicate e intime e al contempo così intense e appassionate di Eduardo, dimostrando come il suo patrimonio artistico non sia solo partenopeo.

Articolo pubblicato il: 3 Luglio 2024 16:57

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.