320 atleti in gara, 150 medagliati olimpici e mondiali, 10 squadre con 32 atleti (16 uomini, 16 donne), 11 match, 22 giorni di gara spalmati in più di un mese, dal 26 agosto al 30 settembre. L’International Swimming League è atterrata a Napoli con gli atleti, Federica Pellegrini e Caeleb Dressel in testa, che uno dopo l’altro prenderanno confidenza con la piscina Scandone per poi tuffarsi a partire da domani (ore 20) per la prima giornata di una lunghissima cavalcata che farà di Napoli la capitale mondiale del nuoto. Sarà un testimonial d’eccezione l’olimpionico di casa Massimiliano Rosolino. A lui il compito di fare da anfitrione agli atleti mondiali e quello di essere voce dell’evento.
Di fatto ISL è un campionato del mondo a squadre. Tra gli atleti più celebri che hanno partecipato in ISL gli statunitensi Dressel e Ledecky, gli australiani Campbell e Chalmers, gli europei Sjostrom, Hosszu, Manaudou oltre a tutti i migliori azzurri, capitanati dalla “divina” Federica Pellegrini.
Si comincia domani e dopodomani (ore 20.00-22.00) con in vasca Energy Standard, Toronto Titans, Dc Trident, Aqua Centurions, sabato e domenica (ore 18.00-20.00) in vasca Calì Condors, La Current, Tokyo Frog Kings e New York Breakers.
Tre le fasi previste, la prima nota anche come Regular Season che si svolgerà interamente a Napoli dal 26 agosto al 30 settembre con un totale di 11 matches complessivi per 22 giornate di gara. La seconda con i migliori 8 teams che si sfideranno a novembre nei playoff ad Eindhoven e infine la Final Four prevista nella prima settimana di gennaio 2022. Broadcaster ufficiale della manifestazione per l’Italia sarà Sky Sport che trasmetterà tutti i match con la voce di Nicola Roggero oltre a raccontare attraverso magazine e highlights.
La Regular Season di ISL che si svolgerà a Napoli avrà una ricaduta sul territorio di proporzioni molto importanti. 20.000 notti in alberghi 4 stelle per un indotto di circa 4 Milioni di euro, trasporti e catering per assicurare spostamenti e ristori per 650 persone per circa sei settimane per un valore di circa 1 Milione di euro, una produzione televisiva del valore complessivo di circa 5 Milioni di euro, sono solo le voci più significative di un movimento che riverserà indiscussi vantaggi economici su Napoli e sul territorio campano.
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli diretto da Paolo Giulierini è partner di ISL ed attende le stelle del nuoto internazionale alla mostra ‘Gladiatori’, dedicata ai celebri campioni dell’antichità. Già sede della presentazione dell’evento lo scorso giugno, il MANN ha abbinato alle squadre in gara un capolavoro del museo, nel segno delle suggestioni del mare e dell’acqua e dei suoi miti. Per gli Acqua Centurion capitanati da Federica Pellegrini si tratta proprio dello spallaccio di un gladiatore con simboli marini. Per tutto il mese di settembre con il biglietto delle gare ISL si avrà diritto al ticket ridotto al MANN, mentre i visitatori del museo e gli abbonati potranno acquistare i biglietti on line delle gare con la tariffa promo-convenzioni. I possessori del biglietto ingresso del MANN, in occasione dell’evento, potranno acquistare online il biglietto PROMO CONVENZIONE che prevede il 50% di sconto sulla tariffa piena. Per accedere alla Piscina Scandone sarà necessario esibire il green pass e il biglietto d’ingresso ISL e quello del MANN.
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference