Il flash mob previsto per sabato 6 luglio, alle ore 10:30 in Piazza Cavour, ha come scopo quello di denunciare il degrado e la totale assenza di manutenzione della Fontana del Tritone, le cui origini sono risalenti al 1871, situata in Piazza Cavour, a due passi dall’ingresso della fermata “Museo” della linea 1 della metropolitana e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Sia la fontana che tutta l’area circostante è ormai da anni ricettacolo di rifiuti, i prati non sono curati ed emettono odori nauseanti per chi passa in quella zona.
Né il Comune di Napoli, né l’ABC, “Acqua Bene Comune”, provvedono a risolvere quelle che ormai sono diventate situazioni estremamente a rischio per l’ambiente, per la vivibilità dei cittadini e per il turismo. “Salvare la fontana del Tritone – afferma Ciro Galiano, promotore del flash mob – significa recuperare una parte di una delle piazze più antiche della città, abbandonata in stato di degrado da troppo tempo.
L’obiettivo è quello di coinvolgere quanti più cittadini possibili, al fine di sensibilizzarli in merito ad una questione che abbiamo tutti a cuore, ossia la rinascita della fontana del Tritone, simbolo della piazza e del quartiere, soprannominata per anni “’a vasca de ‘paparelle”.
Articolo pubblicato il: 5 Luglio 2019 16:56