Nella giornata di ieri, lunedì 20 settembre, è stata inaugurata a Salerno la nuova Piazza della Libertà, frutto di un lungo lavoro (durato ben 15 anni) di riqualificazione della zona del Crescent.
Presenti il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, e anche il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a dir poco orgoglioso per “la piazza sul mare più grande e bella d’Italia e d’Europa. Un’opera così si realizza in Italia ogni 500 anni”.
Il governatore ricorda inoltre che “abbiamo voluto questa piazza anche per un altro motivo perché quasi settanta anni fa a Salerno e in Costiera Amalfitana ci fu una alluvione con centinaia di morti. Qui a Santa Teresa, portati da fiumi di fango, arrivavano i corpi dei nostri concittadini.
Questo per noi salernitani è un luogo sacro. Piazza della Libertà si chiama così anche per rivendicare l’autonomia e l’orgoglio dei salernitani nei confronti di potentati politici che per anni hanno cercato di tenerci in una condizione di subalternità. Questa è la piazza delle donne e degli uomini liberi che non hanno padroni politici. Per questo piazza della Libertà”.
Articolo pubblicato il: 21 Settembre 2021 11:49