E’ stato inaugurato ieri mattina a Piazza Garibaldi il nuovo parcheggio sotterraneo, realizzato da Grandi Stazioni Rail, per il terminal ferroviario di Napoli Centrale. Al taglio del nastro erano presenti, in rappresentanza del Comune di Napoli, Attilio Auricchio, Capo di Gabinetto, e Mario Calabrese, Assessore Mobilità e Trasporti. Mentre per la società Grandi Stazioni Rail, Vera Fiorani, Presidente, e Silvio Gizzi, Amministratore Delegato.
Sarà possibile accedere al parcheggio di Piazza Garibaldi attraverso una rampa di ingresso, a doppio senso di circolazione, in prossimità di via Bologna. La struttura sarà aperta dalle 5.00 del mattino all’una di notte. Per quanto riguarda le tariffe, è previsto un costo orario, un importo forfettario giornaliero e vi è anche data la possibilità di effettuare un abbonamento. Il tutto da pagare attraverso le casse automatiche o, in caso di necessità, al personale presente.
Inoltre, agli automobilisti giunti in stazione per accompagnare parenti o amici è concessa una sosta gratuita di durata 15 minuti dall’ingresso al parcheggio, così da snellire il traffico nella zona in superficie. Previsto anche un innovativo impianto di videosorveglianza, con un sistema di riconoscimento targhe. Tale da garantire la sicurezza trasmettendo immagini alle Control Room di Grandi Stazioni e Polizia Ferroviaria di Napoli Centrale.
Per realizzare il parcheggio sono stati sbancati circa 50mila metri cubi di terreno e costruite fondamenta sorrette da 192 pali, dal diametro di un metro, a una profondità di 18 metri. Investimento complessivo, circa 8 milioni di euro, finanziati dal CIPE.
Articolo pubblicato il: 16 Dicembre 2017 11:25