Dopo il recente successo del suo ultimo spettacolo Doppio Specchio, alla Sala Ichos di San Giovanni a Teduccio (NA), Anita Mosca torna in teatro con un nuovo lavoro teatrale: Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt, un capolavoro di suspense e ironia sulle difficili e sempre più insostenibili dinamiche della vita di coppia.
Pertanto la nuova stagione teatrale si arricchisce di una perla imperdibile, con l’intenso e brillante testo del celebre drammaturgo belga-francese che ho già citato, in nuovo ed interessante allestimento con la regia di Peppe Carosella, che punta a valorizzare l’intensità emotiva del testo, con l’interpretazione attenta e abile dei due protagonisti della pièce: lo stesso Carosella e Anita Mosca.
Insieme e perfettamente a loro agio in una dinamica interessante e coinvolgente, restituiscono in scena la complessità e le sfumature dei personaggi dell’autore citato che, tra l’altro, vanta un curriculum che lo vede anche scrittore, saggista, regista e sceneggiatore di lavori molto interessanti che toccano argomenti sia di natura filosofica che religiosa.
L’allestimento scenografico minimalista di Michele Principe si concentra sugli elementi simbolici, lasciando spazio al linguaggio dei corpi e alla forza delle parole. In questo spettacolo assisteremo ad una gradevole e amara commedia noir che esplora con profondità e umorismo i segreti, le contraddizioni e le fragilità della vita coniugale, forse il più difficile dualismo che una coppia “normale” deve affrontare, dopo i primi e passionali turbamenti dell’amore.
I protagonisti dello spettacolo, la coppia Gilles e Lisa, si ritroveranno ad affrontare una lunga e forse rivelatrice notte che cambierà per sempre la loro relazione: Gilles ha perso la memoria a seguito di un misterioso incidente domestico e, al suo ritorno a casa, è costretto a fidarsi delle ricostruzioni fornite da sua moglie. Ma è davvero tutto come sembra? Questo l’interrogativo inquietante che spesso rende la vita di coppia un mistero impenetrabile.
In un gioco di specchi fatto di rivelazioni, menzogne e confessioni, i due protagonisti svelanno il vero cuore pulsante del loro rapporto, mettendo a nudo le tensioni e gli equilibri sottili che ogni coppia “normale” vive. Con dialoghi brillanti e un ritmo serrato, Schmitt riesce a scavare nella complessità dei legami affettivi, combinando inquietudine e introspezione. Un dramma che è al contempo riflessione filosofica e thriller psicologico, capace di coinvolgere e sorprendere il pubblico fino all’ultima battuta. Uno spettacolo che merita la giusta attenzione e che consiglio vivamente.
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
Di Eric-Emmanuel Schmitt
Con Peppe Carosella e Anita Mosca
Regia Peppe Carosella
Scenografia Michele Principe
Segretaria di produzione Sabrina Sapio
Produzione Archivio Futuro
Ph. Nicola Galiero
——————-
DEBUTTO
Sabato 11 gennaio 2025 ore 21:00 e domenica 12 gennaio 2025 ore 18:00
Teatro Il Principe
Via Ripuaria, Contrada Torre Scafati 63, Giugliano in Campania (NA)
Info e biglietteria: +39 338 542 9619
———————–
SI REPLICA
Domenica 26 gennaio 2025 ore 18:00
Casa del Mandolino
Piazza Museo Filangieri, 247 (Adiacenze Via Duomo) Napoli
———————
Domenica 23 marzo 2025 ore 18:00
Santa Apollonia
Via S. Benedetto, 24-26 Salerno
Articolo pubblicato il: 10 Gennaio 2025 19:35