A San Gregorio Armeno Hitler tra i pastori fa infuriare gli utenti del web e non solo dopo la segnalazione fatta tramite Facebook.
San Gregorio Armeno Hitler | Un artigiano di via San Gregorio Armeno, la celebre strada dei presepi, ha realizzato una statuina di Hitler che è esposta tra quelle dei vip della politica, dello spettacolo e della religione già effigiati negli ultimi anni.
Lo scrive su Facebook, pubblicando la foto della statuina del Fuhrer con il braccio alzato nel saluto nazista e sollevando un vespaio di polemiche sul web, il presidente del Pd di Napoli Tommaso Ederoclite: “Hitler tra le figure del presepe? Una scelta che inquieta e spaventa, e che deve farci riflettere seriamente. E’ una vergogna per la città, migliaia di turisti increduli la stanno fotografando diffondendo nel mondo un’immagine inaccettabile di Napoli. Il sindaco dovrebbe intervenire”.
Le accuse all’artigiano e la richiesta al sindaco
“Non so cosa abbia mosso l’artigiano – dice – ma è assurdo accostare la figura di Hitler, emblema di ferocia e di violenza, con il messaggio di pace e di fratellanza universale che deriva dal presepe, simbolo della cristianità. Al di là dell’episodio, mi preoccupa che si rompano gli argini culturali eretti in Italia in 70 anni di democrazia. Si finisce per considerare accettabile, o a giudicare con superficiale ironia, qualcosa che rischia di erodere nel profondo le basi della nostra storia e della nostra convivenza civile”.