L’allarme è arrivato dalla nave Crociera maltese ‘Celebrity Edge’ alla sala operativa Capitaneria di Porto alle ore 22.20 di sabato 31 agosto. La sede del 4° Centro Secondario di Ricerca ha coordinato l’operazione di soccorso ed evacuazione medica a favore del passeggero di 56 anni di nazionalità Mauritius M.L.C.
L’uomo è stato prima soccorso dall’equipaggio medico di bordo che ha riscontrato un principio di infarto e ha dato l’allarme per trasportarlo a terra in ospedale.
A seguito della segnalazione da parte del comando di bordo della nave, che si trovava in navigazione a circa 19 miglia dal Porto di Napoli, la sala operativa della Guardia Costiera di Napoli dopo aver preso i contatti con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), disponeva l’immediata uscita della M/V CP 890 (Unità Classe 800 destinata al soccorso in mare capace di navigare con qualsiasi condizione di mare).
L’imbarcazione giunta nei pressi della nave crociera che nel frattempo si era avvicinata a circa 5 miglia dal Porto di Napoli, aveva organizzato il trasbordo in sicurezza dell’uomo da soccorrere.
Alle ore 23.59 il paziente è stato sbarcato presso il Porto di Napoli e affidato alle cure del personale sanitario del 118 e trasportato d’urgenza alla Clinica Mediterranea.
Articolo pubblicato il: 2 Settembre 2019 9:03