Un nuovo sciame sismico è stato avvertito dai cittadini di Pozzuoli e dei quartieri confinanti della città di Napoli (ovvero Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta).
Tra le 23.18 di lunedì 31 maggio e l’1.17 di martedì 1 giugno, l’Osservatorio Vesuviano ha infatti registrato ben 35 scosse di terremoto, tutte di bassa intensità.
Come riporta “Il Mattino”, le due scosse di maggiore intensità si sono verificate in prossimità del bordo sud-ovest del cratere degli Astroni: la prima di magnitudo 1.8 della scala Ritcher delle ore 23,32 ad una profondità di 1,3 km e la seconda di magnitudo 1.7 verificatosi alle ore 23,38 ad una profondità di 1,4 km.
Diverse le chiamate ai Vigili del fuoco, alla polizia municipale e all’Osservatorio Vesuviano. La protezione civile comunale e l’amministrazione hanno seguito l’evolversi dello sciame sismico nel corso di tutta la notte.
Come annunciato stamattina su Facebook dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, l’Osservatorio Vesuviano alle ore 07.21 ha comunicato la conclusione dello sciame sismico: in totale ci sono statti 35 terremoti di magnitudo compresa tra 0.4 e 1.8 localizzati nell’area dei Campi Flegrei.
Foto: “Osservatorio Vesuviano”
Articolo pubblicato il: 1 Giugno 2021 11:02