Stamattina la città di Pozzuoli è stata svegliata da una piccola scossa di terremoto. Il movimento tellurico, rilevato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano, è stato di magnitudo 1.6 della scala Ritcher ed è avvenuto alle ore 6.03. L’evento sismico si è verificato in mare nel golfo di Pozzuoli a circa 3 chilometri a nord di Bacoli e a 4 dalla cittadina puteolana.
Come riporta “Il Mattino”, il sisma è stato localizzato dal sistema di monitoraggio in mare Medusa ad una profondità di circa 5 chilometri.
Si tratta di una strumentazione per registrare l’attività vulcanica in mare dei Campi Flegrei, completamento delle reti di strumentazione geofisica esistenti sulla terraferma e gestite dalla sezione di Napoli dell’Osservatorio Vesuviano.
Un sistema costituito da quattro boe attrezzate con strumentazione geofisica e oceanografica e trasmissione dei dati in continuo e in tempo reale al centro di monitoraggio, dove i dati sono analizzati e archiviati in congiunzione a quelli delle stazioni a terra.
Articolo pubblicato il: 5 Settembre 2019 9:51