Veronica De Rosa, ricercatrice dell’Istituto di endocrinologia e oncologia sperimentale del Cnr di Napoli, si è aggiudicata il premio Rita Levi Montalcini 2018.
La premiazione è avvenuta a Roma, in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla e nell’ultimo giorno del congresso scientifico annuale dell’Aism (che quest’anno celebra i suoi 50 anni).
De Rosa ha preso parte alla delegazione dei ricercatori della Fondazione italiana sclerosi multipla (Fism) che ha partecipato ieri all’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le motivazioni del premio evidenziano come l’Aism “crede che anche la dottoressa De Rosa continuerà a lungo a offrire un significativo valore aggiunto alla ricerca sulla sclerosi multipla grazie al suo eccezionale lavoro nel campo dell’immunologia.
La carica innovativa della sua ricerca sta nell’aver aperto la serratura, le porte del sistema immunitario e del metabolismo delle singole cellule, fino a comprendere sempre più da vicino i meccanismi intracellulari che sottostanno alla sclerosi multipla”. Laureata a pieni voti nel 2002 in Scienze biotecnologiche, Veronica De Rosa ha conseguito nel 2008 il dottorato in oncologia ed endocrinologia molecolare all’Università di Napoli Federico II.
È autrice di 48 articoli scientifici, 11 firmati come primo nome: insomma, rappresenta un’eccellenza che con tenacia è rimasta nella propria terra d’origine.
Articolo pubblicato il: 30 Maggio 2018 16:53