Categorie Cronaca di Salerno

Prevenzione, a Nocera Inferiore visite mediche gratuite

L’Asl di Salerno rinnova l’appuntamento con “AslinVita – E’ ora di Prevenzione”. Giocedì 7 il camper fa tappa a Nocera Inferiore e prevede controlli medici gratuiti.

L’Asl di Salerno promuove a Nocera Superiore una campagna di prevenzione che prevede vari controlli medici gratuiti. Screening alla mammella, al colon retto, al collo dell’utero, controlli della glicemia e della pressione arteriosa. Giovedì 7 dicembre, in piazza Mazzini a partire dalle 9.30 sosterà un camper attrezzato per le analisi strumentali, presso il quale i cittadini potranno sottoporsi a controlli gratuiti. L’iniziativa è stata condivisa con l’assessorato comunale ai Servizi alla Persona, coordinato da Maria Stefania Riso: «La prevenzione è uno step fondamentale – ha affermato l’assessore Riso – per individuare in tempo patologie particolari, oltre ad essere un valido indicatore delle condizioni di salute. Il tour promosso dall’Asl è dunque un invito che va raccolto senza esitazioni».

L’Asl Salerno rinnova l’appuntamento con “AslinVita – E’ ora di Prevenzione”, la campagna itinerante voluta dalla Direzione Aziendale, che attraverserà l’intera provincia per invitare i cittadini a partecipare agli screening oncologici, a favorire il ricorso alle vaccinazioni, e per sensibilizzare i giovani sui temi dei corretti stili di vita. Giunta quest’anno alla seconda edizione, la campagna intende promuovere nella popolazione la cultura della prevenzione attraverso l’adesione agli screening attivati dall’azienda. Rispondendo all’invito, infatti, i cittadini investono sulla propria salute e sulla qualità della vita.

Il tour durerà tutto il mese di dicembre. Partito da Salerno, per iniziare un percorso che vedrà toccare i principali comuni del salernitano, con la sosta di un truck attrezzato nelle piazze per incontrare i cittadini, informandoli sulle iniziative dell’Asl, invitandoli ad effettuare visite e controlli, e distribuendo materiali ed informazioni utili a soddisfare i bisogni di salute in tutte le fasi della vita.

I temi principali della campagna saranno:
– la promozione della diagnosi precoce dei tumori del seno, della cervice uterina e del colon/retto tramite la mammografia, il pap-test, la ricerca del sangue occulto nelle feci;
– l’adesione alle vaccinazioni;
– la partecipazione attiva ai programmi di educazione sanitaria rivolti ai giovani.

Il programma della Campagna è consultabile anche sulla pagina facebook dell’Asl Salerno.
Nell’ambito della Campagna di Prevenzione 2017 promossa dall’Azienda Sanitaria Asl Salerno si inserisce anche l’evento “Insieme per la Sicurezza Stradale”, organizzato dal Servizio Adolescenti dell’Asl Salerno, di cui è responsabile la d.ssa Rosamaria Zampetti. Saranno coinvolti, per l’Azienda Sanitaria ASL Salerno: il Distretto Sanitario di Salerno, il Dipartimento di Prevenzione-Servizio Adolescenti, il Dipartimento delle Dipendenze Ser.D. 2 e Ser.D 1, la Medicina Legale di Salerno; per l’Amministrazione Comunale di Salerno: l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione. Inoltre sarà parte attiva della serata l’Humanitas, con i volontari, che illustrerà ai presenti le tecniche di primo soccorso.

Articolo pubblicato il: 5 Dicembre 2017 20:01

Redazione

2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.