giovedì, Dicembre 12, 2024

Raddoppiano le serate al Parco Archeologico di Ercolano con nuovi eventi

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Riprendono “I venerdì di Ercolano”. Il Parco Archeologico con lodevole impegno, raddoppia le serate tra tableaux vivants, luci e videomapping.

In piena emergenza sanitaria il Parco Archeologico di Ercolano ha riprogrammato e raddoppiato le affascinanti aperture serali con splendide serate nei giorni 18, 19, 25 e 26 settembre 2020,  dopo l’annullamento a seguito di delibera comunale.Raddoppiano le serate al Parco Archeologico di Ercolano con nuovi eventi

Le serate evento de “I Venerdì di Ercolanodel programma Campania by night, previste nel Piano di Valorizzazione 2020, sono ancora una volta realizzate dalla SCABEC Regione Campania in collaborazione con il MIBACT, il Parco Archeologico di Ercolano e il Comune di Ercolano, con percorsi accompagnati al sito, arricchiti di proiezioni di luci e riproposizioni in videomapping di alcuni dei capolavori di pittura e scultura provenienti da Ercolano a partire dagli scavi borbonici.

Organizzazione ingressi

Suggestivi i cosiddetti “Tableaux Vivants”, a cura di Teatri 35, che valorizzeranno senza dubbio questo percorso tra gli incanti della città antica. I turni di visita si svolgeranno dalle 20 alle 24 con partenze ogni 10 minuti, ultima partenza alle ore 23 (percorso di un’ora), per un massimo di 19 visite per ciascuna serata; i gruppi saranno composti da massimo 10 persone ciascuno per le norme di prevenzione anti Covid19, con accesso dei visitatori esclusivamente dall’ingresso monumentale di Corso Resina.Raddoppiano le serate al Parco Archeologico di Ercolano con nuovi eventi

Tutti i visitatori avranno l’obbligo di utilizzo delle mascherine dall’ingresso fino al termine della visita. Il personale che accompagnerà i gruppi avrà cura di verificare il corretto utilizzo dei dispositivi sanitari di protezione da parte dei visitatori lungo il percorso. 

Eventi

I temi figurativi selezionati per le proiezioni e per i tableaux vivants dell’edizione 2020 sono legati alla figura di Ercole, l’eroe che da il nome alla città, e sono presentati in una sequenza che, accompagnata dalla narrazione delle guide, suggerisce l’immenso fascino e la forza dell’esempio che il mito di Ercole ha sempre avuto nella storia non solo romana, dalla nascita, alle fatiche e all’apoteosi tra gli Dei dell’Olimpo, che erano frequentati ogni giorno nei luoghi privati e pubblici dell’antica Ercolano. 

Biglietti

Considerato il ristretto numero di biglietti è vivamente consigliato, per non perdersi l’evento ed evitare assembramenti all’esterno degli scavi, di acquistare i biglietti on line sul sito www.ticketone.it (con commissione di prevendita di 1,50 euro) fino alle ore 18.00 del giorno della visita, per fasce orarie di dieci minuti, coincidenti con i turni di visita. I biglietti che risulteranno invenduti alle ore 18.00, saranno acquistabili presso la biglietteria del Parco che sarà in funzione fino alle 23.00 del giorno della visita serale. 

Il prezzo del biglietto è € 5.00; per gli under 30 e over 65, possessori Campania Artecard in corso di validità ingresso agevolato a € 2.50; ingresso gratuito per gli under 18. Il costo del biglietto della serata del 26 settembre, che rientra negli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio, avrà il costo simbolico di 1 euro. Inoltre il turno delle ore 21.30 prevedrà la possibilità di visita in lingua inglese. I visitatori sono invitati a rispettare precisamente l’orario di visita.Raddoppiano le serate al Parco Archeologico di Ercolano con nuovi eventi

Il direttore Francesco Sirano ha così commentato tale iniziativa “Abbiamo raddoppiato le serate de “I Venerdì di Ercolano” con la speciale guida di Ercole, l’eroe da cui la città prende nome. Le aperture serali permetteranno al pubblico che accederà al sito di trascorrere ore di piacevole conoscenza intrattenendosi all’interno del Parco per un ulteriore assaggio di normalità verso la quale stiamo incamminandoci con grande impegno”.

Nelle attività riguardanti il controllo dei flussi dei visitatori in ingresso e in uscita, il Parco si avvale della collaborazione dei volontari della Pro Loco Herculaneum, della Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Una bella iniziativa per uno dei siti archeologici più belli ed antichi del mondo, che adesso sarà possibile, quindi, visitare anche nelle suggestive ore notturne per avere quella preziosa sensazione di un percorso decisamente unico e caratteristico per il luogo, per la storia millenaria dello stesso e per la cultura archeologica presente ad Ercolano. Con questa eccezionale ondata di forte caldo, insopportabile e debilitante, una passeggiata di sera agli Scavi di Ercolano è proprio quello che ci vuole. 

Ultime Notizie