Il Governo ha da qualche giorno annunciato la partenza per marzo 2019 di una delle misure più importanti dell’Esecutivo M5S-Lega: il reddito di cittadinanza. Ruolo centrale sarà quello dei centri per l’impiego, che nelle intenzioni del Governo saranno riformati entro i primi tre mesi del prossimo anno (il ministro di Lavoro e Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha promesso di stanziare 1,5 miliardi per tale riforma).
Nel caso della città di Napoli, si tratta delle sedi di via Diocleziano a Fuorigrotta, Calata Capodichino (che però potrebbe essere trasferita a Poggioreale) e Scampia.
E soprattutto nel quartiere di Napoli Nord, molti disoccupati stanno già chiedendo informazioni al cpi e poi ai caf, nonostante la misura non sia ancora entrata in vigore: “Vengono almeno 30-40 persone al giorno perché sono convinti che la misura sia già partita -ha spiegato a “Il Mattino” Rita Froncillo, impiegata di un Caf a Scampia posto proprio di fronte al centro per l’Impiego di Viale della Resistenza- Ogni mattina passano prima da lì ad iscriversi e poi subito qui”.
Articolo pubblicato il: 20 Ottobre 2018 10:57