Giornata importante per il futuro dei trasporti in Campania, visto che la Regione ha consegnato 259 nuovi bus destinati alle aziende di trasporto pubblico locale.
È stato lo stesso governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ad ufficializzare tale risultato alla Stazione Marittima di Napoli: “Un nuovo importante passo in avanti nella realizzazione del programma di ammodernamento di tutto il parco di mezzi su gomma e su ferro della regione che ci permetterà di avere servizi di trasporto sempre più efficienti e sicuri -ha dichiarato alla stampa- Oggi consegniamo alle aziende locali altri 259 bus dopo i 380 già consegnati e a inizio gennaio ne arrivano altri 250.
Arriviamo a mille bus per tutte le aziende campane- Insieme all’acquisto dei nuovi treni, è la più grande operazione di ammodernamento dei servizi della mobilità in Campania da 30 anni a questa parte“.
Nel dettaglio, i nuovi pullman sono stati prodotti da Iveco (160 bus), Mercedes (44), Iia (50) e Sitcar Italia (5). Si tratta di 94 bus urbani diesel da 10 metri, 35 a metano da 10 metri, 5 da 6 metri e 125 interurbani da 10 metri.
I bus sono costati 78 milioni di euro e hanno tra le dotazioni le telecamere per la videosorveglianza, il sistema di comunicazione autista-azienda, la localizzazione gps e il contapasseggeri alle porte.
De Luca ha inoltre sottolineato che “con questa dotazione complessiva ci prepariamo anche a dare una mano verso l’apertura dell’anno scolastico, ma anche verso le imprese della Regione, perché la maggior parte dei bus sono prodotti ad Avellino e Caserta e stiamo preparando intese nazionali per un polo italiano di produzione di autobus in Campania.
Le aziende locali che riceveranno i mezzi nuovi sono 37, in tutti i territori, avremo una quarantina di mezzi nuovi che arrivano al Ctp e una trentina all’Anm, sperando ovviamente che non falliscano tutte e due prima che arrivino i bus nuovi. Ma questo è un atto di speranza che noi mettiamo sul tavolo, i pullman li abbiamo acquistati e ci auguriamo che possano essere messi in servizio quanto prima”.
Foto: pagina Facebook Vincenzo De Luca
Articolo pubblicato il: %s = human-readable time difference