Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato importanti novità riguardanti il rione Luzzatti di Napoli, nel quale è ambientata L’amica geniale, la serie tv di successo (di cui a breve inizieranno le riprese della seconda stagione).
Intervenuto all’inaugurazione del murales dedicato a Lila e Lenù, De Luca ha sottolineato la volontà di rilanciare la zona attraverso un poliambulatorio, da far sorgere “nel vecchio cinema abbandonato, il Rivoli. La Regione ha deciso di investire 2 milioni di euro per realizzare un poliambulatorio”.
Accanto al poliambulatorio, ha inoltre aggiunto il governatore della Campania, “sorgerà una sorta di centro sociale, un luogo di aggregazione e servizi sanitari da offrire alla popolazione. Credo – ha aggiunto De Luca – che sia un modo serio di dare attenzione ai quartieri, favorire la crescita civile dei bambini. È un gesto simbolico per dire che in ogni rione di Napoli ci sono tante energie positive. Dobbiamo far prevalere queste energie, sono la barriera più forte contro il degrado. La cultura è lo strumento più forte di resistenza al degrado”.
All’inaugurazione dello splendido murales (raffiguranti le sagome di Lila e Lenù), erano presenti tra gli altri anche le attrici Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio (che hanno splendidamente interpretato le protagoniste da bambine), gli assessori all’Istruzione, Lucia Fortini, e alla Legalità, Franco Roberti, il presidente della IV Municipalità, Giampiero Perrella, e l’artista che ha realizzato l’opera, Eduardo Castaldo, anche fotografo di scena della fiction sull’opera della misteriosa Elena Ferrante.
Un rione Luzzatti che grazie ai libri e alla fiction vuol far sentire la propria voce di riscatto culturale, tanto che è stata anche lanciata una petizione per effettuavi le riprese della seconda serie de L’amica geniale.
Foto all’interno: “Fanpage”
Articolo pubblicato il: 28 Gennaio 2019 17:58