Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato nuovi investimenti per la trasformazione urbana di Napoli. A margine della seconda edizione del premio industria Felix a Città della Scienza, il numero uno di Palazzo Santa Lucia ha sottolineato che “stiamo preparando 4-5 idee progettuali per Napoli e per la trasformazione urbana della città, idee che offriremo al dibattito pubblico per cercare di mobilitare altre risorse”.
Per Città della Scienza, “abbiamo fatto un grande sacrificio economico – ha aggiunto il governatore – perché per tutte le realtà che abbiamo ereditato non c’è una sola che avesse il bilancio non attivo ma in pareggio. Abbiamo messo in campo investimento per coprire i debiti e abbiamo avviato il rinnovamento anche dello Statuto, spiegando agli amici di Città della Scienza che bisogna fare i conti con i bilanci”.
De Luca detta inoltre la linea sui prossimi investimenti relativi ai Fondi europei: “Completare la banda larga su tutta la Regione pare una delle prime priorità, completare reti infrastrutturali, viabilità e piattaforme logistiche. Affrontare alcuni problemi specifici, penso all’area portuale di Napoli, di depositi famosi che abbiamo da decenni e che vanno delocalizzati”.
Inoltre, “attendiamo per maggio lo sblocco del piano di investimento edilizia sanitaria presentato un anno fa al ministero della sanità, un piano che vale 1 miliardo e 80 milioni di euro, che significa -conclude il governatore della Campania- fare il nuovo ospedale della Costiera Sorrentina, l’ospedale San Paolo, l’ospedale di Giugliano, quello di Salerno, il padiglione a Nola”.
Articolo pubblicato il: 3 Maggio 2019 12:43